Sabato, 12 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Coprifuoco, Sileri: "Possibile spostamento tra 10-15 giorni"

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri fa ben sperare: possibile slittamento del coprifuoco tra qualche settimana. E intanto invita: "Non dobbiamo abbandonare il senso di responsabilità"

09 Maggio 2021

Coprifuoco, Sileri: "Possibile spostamento tra 10-15 giorni"

Pierpaolo Sileri (fonte foto Lapresse)

Lo spostamento del coprifuoco dalle 22 alle 23 in un'Italia quasi tutta in zona gialla potrebbe avvenire nel giro di "7-10-15 giorni". A sostenerlo è Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute che, ospite a Domenica In, parla della possibilità di posticipare il coprifuoco e le sue dichiarazioni fanno ben sperare.

Coprifuoco, Sileri: "Possibile spostamento tra 10-15 giorni"

"Probabilmente - sostiene Sileri a Domenica In - nelle prossime settimane anche il coprifuoco potrebbe essere spostato in avanti: non è una mia decisione, deve esserci una valutazione scientifica. I numeri potrebbero consentirlo tra 7-10-15 giorni, quando è stata varata la norma ci trovavamo nel pieno della terza ondata".

Intanto "le vaccinazioni proseguono, le fasce più anziane e fragili vengono progressivamente protette. Forse osserveremo un aumento dei contagi nella popolazione più giovane, in coloro che si muovono di più. Ma questo non determinerà un aumento dei ricoveri e delle terapie intensive. Ciò - prosegue il sottosegretario alla Salute - non significa che non si possa morire di Covid a 40 anni, ma le chance sono più basse. Non dobbiamo abbandonare il senso di responsabilità nei confronti degli altri".

"Dobbiamo resistere ancora qualche settimana - spiega ancora Pierpaolo Sileri - le cose stanno andando meglio. Oggi rispetto ad un mese fa abbiamo molti milioni di italiani vaccinati in più e quindi possiamo allargare un po’ le maglie. Cerchiamo di raggiungere 20-25 milioni di italiani con la prima dose e a quel punto le cose cambieranno drasticamente. Anche io vorrei buttare la mascherina, ma dobbiamo resistere un altro po'" conclude.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti