Vaccino Johnson&Johnson: raccomandazioni Ema pronte entro settimana prossima

L'Agenzia europea del farmaco sta valutando le segnalazioni giunte ma si dice convinta che "i benefici siamo migliori degli effetti collaterali"

Sulla sospensione del vaccino anti-covid Johnson & Johnson, fermato in via precauzionale negli Usa dopo sei episodi gravi di trombosi, di cui uno letale, l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, sta valutando le segnalazioni ma “rimane del parere che i benefici del vaccino nella prevenzione di Covid-19 superano i rischi degli effetti collaterali".

Settimana prossima le "raccomandazioni" dell'Ema

Intanto il Prac, il comitato farmacologico dell’Ema, sta analizzando “i casi molto rari di insoliti coaguli di sangue che si sono verificati negli Stati Uniti a seguito dell'uso del vaccino Covid di Janssen. Il tipo di coagulo di sangue riportato, la trombosi del seno venoso cerebrale (Cvst), si è verificato nella maggior parte dei casi in combinazione con bassi livelli di piastrine (trombocitopenia). L'Ema sta indagando su tutti i casi segnalati e deciderà se è necessaria un'azione normativa". Al termine delle valutazioni, probabilmente entro la prossima settimana, verranno poi emesse le sue raccomandazioni.