Coronavirus Cina: al via indagine sull'origine della pandemia
Le domande su com'è nata la pandemia di Coronavirus sono tante. L'Oms ha avviato in Cina un'indagine sulla nascita del virus
Coronavirus Cina: al via indagine sull'origine della pandemia
L'Oms, l'Organizzazione mondiale della Sanità, ha deciso di avviare un'indagine sull'origine della pandemia di Coronavirus.
A partire dal 14 gennaio un’equipe di dieci esperti si recherà in Cina, a distanza di un anno dalla comparsa del virus a Wuhan, per capire le origini della pandemia.
La Commissione sanitaria nazionale di Pechino ha precisato che “verranno condotte ricerche congiunte insieme agli scienziati cinesi”.
Dopo un iniziale ritardo da parte delle autorità cinesi, che aveva deluso il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sabato scorso, Zeng Yixin, il numero due della Commissione sanitaria nazionale cinese, ha confermato la piena collaborazione, assicurando la disponibilità ad accogliere il team di esperti.
Il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric a tal proposito ha dichiarato: "È molto importante questa missione, perché l'Oms è in prima linea nella lotta alla pandemia, ha anche un ruolo guida nel cercare di guardare indietro alle radici del virus in modo da poter essere meglio preparati per la prossima".