Lombardia, Federica Picchi resta sottosegretaria nonostante sfiducia per post "no-vax", Fontana spegne polemiche: "Non ha leso istituzioni"
La comunicazione di Fontana dopo la sfiducia: "Si conferma il mandato nei confronti del sottosegretario perché si ritiene che non vi siano lesioni dell'integrità istituzionale e delle politiche regionali in materia di salute pubblica come si evince dallo svolgimento e dal successo delle politiche di vaccinazione"
Federica Picchi resta sottosegretaria con delega Sport e Giovani alla regione Lombardia. L'ex vice responsabile nazionale del Dipartimento Vita e Famiglia di Fratelli d'Italia era stata sfiduciata dieci giorni fa per dei post "no vax", con 44 voti favorevoli e 23 contrari. Tuttavia, sul caso è intervenuto il governatore Attilio Fontana, che ha spento le polemiche: "Si conferma il mandato nei confronti del sottosegretario perché si ritiene che non vi siano lesioni dell'integrità istituzionale e delle politiche regionali in materia di salute pubblica come si evince dallo svolgimento e dal successo delle politiche di vaccinazione". Questo il messaggio letto in aula da Mauro Piazza, sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio.
Lombardia, Federica Picchi resta sottosegretaria nonostante sfiducia per post "no-vax"
Federica Picchi resta sottosegretaria in regione Lombardia. Si smonta così la mozione di sfiducia nei confronti della meloniana, con 20 franchi tiratori nel centrodestra. L'esponente di Fratelli d'Italia era finita al centro delle polemiche per avere ripostato presunti contenuti "no vax" che richiamavano le tesi del ministro della Salute statunitense Robert F. Kennedy Jr., in particolare riguardo agli effetti avversi in merito gli effetti avversi del vaccino Covid e per l'epatite B, in correlazione anche con l'insorgere di malattie come l'autismo. Un tema di cui si continua a parlare tanto negli Stati Uniti e non solo.
Immediata la replica delle opposizioni, secondo cui Fontana sarebbe "sotto ricatto di Fratelli d’Italia" per il capogruppo dem Pierfrancesco Majorino. Nelle ultime ore delle nuove polemiche hanno coinvolto Picchi. Il suo sito web conterrebbe anche la presentazione della sua casa di produzione filmica, Dominus Production. Lei ha replicato: "Il portale non è aggiornato e non sono più amministratrice".
Lo stesso Majorino ha tirato fuori un tweet del 2021, nel quale Picchi, non ancora sottosegretaria, scriveva: "2 e 3 settembre open day a Milano, per donne in gravidanza... Solo io mi domando come mai una terapia sperimentale che non è applicabile ai bambini sotto ai 12 anni possa essere applicata sotto l'anno di vita, sotto il grembo materno???".
Ed in effetti sono tanti gli studi in questi anni che hanno cercato di fare luce su vicende come queste, e sull'impatto delle reazioni avverse del vaccino Covid sulle donne in gravidanza.