Mirco Carloni (Lega): “Con il voto di oggi le Marche entrano nella ZES. Impegno mantenuto"

“Con il voto parlamentare di oggi, il territorio delle Marche rientra nella Zona Economica Speciale: un passaggio atteso che apre grandi opportunità per il nostro sistema produttivo”. Lo dichiara Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera e deputato della Lega. 

“Questo impegno lo avevamo assunto con i marchigiani in campagna elettorale e — a differenza delle precedenti amministrazioni — questa maggioranza e questo Governo lo hanno mantenuto. È un segnale concreto di serietà ed una vittoria importantissima per la comunità marchigiana, resa possibile grazie all’impegno di tutto il centrodestra, del Governo nazionale e del Presidente Acquaroli, ai quali va il mio ringraziamento.”

 “Con l’estensione della ZES nelle Marche” continua Carloni “sarà attivo un unico sportello digitale nazionale con regime semplificato e autorizzazione unica entro sessanta giorni, e la possibilità di un inquadramento preliminare del progetto per evitare errori e perdite di tempo. Saranno poi previsti vantaggi in entrata/uscita delle merci e semplificazioni operative nei porti, interporti e aree logistiche, con la possibilità di istituire zone franche doganali. 

Inoltre, le opere collegate agli investimenti ZES saranno qualificate urgenti e indifferibili, accelerando espropri, occupazioni d’urgenza e tutti gli atti propedeutici. La gestione farà capo a una Cabina unica di regia nazionale, per garantire coordinamento e vigilanza”. 

“Adesso serve lo stesso piglio nella modifica della Carta degli aiuti a finalità regionale, per includere ulteriori comuni nei benefici del credito d’imposta e del Bonus ZES su occupazione, specialmente nella provincia di Pesaro Urbino, che finora sono stati esclusi. In tal modo potremo sprigionare pienamente il potenziale della ZES, rafforzando competitività, occupazione e attrazione di investimenti lungo tutta la filiera produttiva marchigiana.”