30 Settembre 2025
Roberto Occhiuto, Pasquale Tridico, Francesco Toscano
A pochi giorni dal voto, previsto per domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025, gli ultimi sondaggi sulle elezioni regionali in Calabria delineano uno scenario competitivo ma con un favorito chiaro: il presidente uscente Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra, risulta ancora in testa con il 53,6% secondo Ipsos, seppur con un margine che si è leggermente ridotto rispetto alle prime rilevazioni. I sondaggi sono vietati a partire dalle due settimane che precedono le votazioni. Ecco le ultime rilevazioni effettuate prima dello stop.
I candidati in corsa per le regionali in Calabria sono i seguenti:
Nel sondaggio condotto da Ipsos per il Corriere della Sera tra il 14 e il 18 settembre 2025, Roberto Occhiuto risulta al 53,6%, Pasquale Tridico al 45,3% e Francesco Toscano all’1,1%. Il sondaggio analizza anche il voto di lista e le preoccupazioni principali degli elettori calabresi, come sanità e lavoro.
Un’altra rilevazione di Tecnè per Dire fotografa un distacco netto: Occhiuto al 55%, Tridico al 44%, Toscano all’1%. Il candidato del centrodestra è in vantaggio anche in questo caso.
Le elezioni regionali in Calabria si terranno domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025. La sfida principale è tra il presidente uscente Roberto Occhiuto, sostenuto dal centrodestra, e Pasquale Tridico, candidato del campo largo formato da PD, M5S e forze progressiste. Sullo sfondo, Francesco Toscano corre con Democrazia Sovrana Popolare. I temi centrali della campagna sono sanità, infrastrutture e lavoro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia