27 Settembre 2025
Elezioni (foto LaPresse)
Scopriamo quando escono gli exit poll, le proiezioni e i risultati ufficiali delle elezioni regionali di Marche e Valle d'Aosta del 28 e 29 settembre 2025. I cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo presidente e a rinnovare il consiglio regionale. Ecco quando potremo conoscere i primi dati sull’esito del voto.
In Valle d'Aosta si vota solo il 28 settembre, nelle Marche sia il 28 sia il 29 settembre 2025. Ecco gli orari di apertura dei seggi.
Ecco gli orari di apertura dei seggi per le elezioni regionali 2025:
Gli exit poll verranno diffusi alle ore 23:00, appena chiuderanno i seggi in Valle d’Aosta e al termine della prima giornata di voto nelle Marche. Si tratta di sondaggi effettuati all’uscita dei seggi, basati sulle dichiarazioni degli elettori. Non sono voti reali, ma offrono una prima indicazione sull’orientamento generale del voto. Il Giornale d'Italia pubblicherà i dati in tempo reale.
Le proiezioni si basano sui dati reali dello scrutinio e iniziano a circolare quando sono disponibili i primi risultati ufficiali. In Valle d’Aosta, dove si vota solo domenica, lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, quindi le prime proiezioni potrebbero arrivare già nella notte tra domenica e lunedì.
Nelle Marche, invece, lo scrutinio inizierà lunedì 29 settembre alle ore 15:00, al termine della seconda giornata di voto. Le prime proiezioni saranno disponibili nel pomeriggio di lunedì, man mano che arrivano i dati dalle sezioni.
I risultati ufficiali in Valle d’Aosta sono attesi entro la sera di lunedì 29 settembre 2025, salvo ritardi nello scrutinio. Nelle Marche, invece, il conteggio sarà più lungo e i dati definitivi potrebbero arrivare tra la sera di lunedì e la giornata di martedì 30 settembre 2025.
Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su Il Giornale d'Italia in tempo reale. I dati saranno inoltre visibili sui siti ufficiali delle regioni, sul portale del Ministero dell’Interno e sui principali media nazionali, nonché i tg.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia