Regionali Puglia, l'ex sindaco di Bari Antonio Decaro candidato del csx con Vendola (Avs) in lista, per il cdx ipotesi Gemmato

Decaro è il nome scelto dal cosiddetto "campo largo" per tenersi la regione, il centrodestra riflette su Gemmato

Antonio Decaro sarà il prossimo candidato del centrosinistra per le regionali in Puglia. L'ex sindaco di Bari ed ora eurodeputato è il nome sul quale punta il cosiddetto "campo largo", che per queste elezioni ha deciso di presentarsi compatto nonostante le divisioni interne su praticamente tutti i temi. Tra le altre cose, Decaro chiedeva che il nome di Michele Emiliano non fosse presente in lista. In lista anche Nichi Vendola (Avs), mentre il centrodestra non ha ancora sciolto le riserve, anche se l'ipotesi più accreditata è quella del sottosegretario Marcello Gemmato. Investitura ufficiale sul palco della Festa dell'Unità a Bisceglie.

Regionali Puglia, l'ex sindaco di Bari Antonio Decaro candidato del csx, Vendola con Avs, per il cdx ipotesi Gemmato

Antonio Decaro è il nome sul quale punta il centrosinistra per tenersi la Puglia. Le regionali di quest'anno rappresentano infatti un crocevia importante, non solo per quanto riguarda le regioni, ma anche per il governo. Decaro è diventato europarlamentare l'anno scorso, e nei giorni scorsi aveva dichiarato di volersi candidare come "uomo libero", cioè senza l'ombra di due figure politicamente forti attorno.

Passo indietro per Michele Emiliano che non si candiderà in consiglio regionale. Chi non ci ha invece ripensato è l'ex presidente della Regione Nichi Vendola, ed a confermarlo era stato il Segretario dei Verdi, Angelo Bonelli: "No, non può essere che siano altri a decidere per le nostre liste. La nostra stima per Decaro è concreta. Lo riteniamo un candidato valido come presidente della regione Puglia. Non c'è una sola ragione politica né di merito per cui Nichi Vendola non si debba candidare. Però non parliamo soltanto di nomi, ma anche di contenuti, di programmi. Partiamo da quelli, dalle questioni fondamentali che sono tante in Puglia. A cominciare dalle infrastrutture. In una regione ad alta vocazione turistica uno dei nodi da sciogliere sono le ferrovie. Non è possibile che non ci sia una ferrovia che colleghi il Salento con Bari o con Brindisi".

Per il centrodestra invece è ancora tempo di ragionamenti. Alla fine, il nome sul quale potrebbe ricadere la scelta è quello del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.