Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lega, Salvini confermato segretario per la terza volta: “Pronto a tornare al Viminale”, per Piantedosi ipotesi candidatura in Campania - confermate le anticipazioni del GdI

Matteo Salvini è stato confermato Segretario della Lega per la terza volta e dichiara di essere pronto a tornare al Viminale. Per il ministro Piantedosi l’ipotesi è la candidatura in Campania

06 Aprile 2025

Salvini Congresso

Fonte: X @Matteo Salvini

Matteo Salvini è stato riconfermato Segretario alla guida della Lega. Il Congresso federale del partito, riunitosi nelle scorse ore, ha approvato per acclamazione l’unica candidatura presentata: quella dell’attuale leader, già Segretario dal 2013. Un’investitura netta, che proietta Salvini alla guida del Carroccio fino al 2029, in un momento strategico per il partito in vista delle prossime sfide politiche nazionali e territoriali. Come anticipato dal GdI, per Piantedosi l’ipotesi è la candidatura alle regionali in Campania.

Salvini confermato Segretario fino al 2029: “Pronto a tornare al Viminale”

Nel suo discorso, il leader della Lega ha voluto ringraziare i militanti, i dirigenti e gli amministratori locali per la fiducia rinnovata, ribadendo la propria disponibilità a mettersi ancora una volta al servizio del Paese. Inevitabile il passaggio sul possibile ritorno al Viminale, come Ministro dell’Interno, incarico già ricoperto tra il 2018 e il 2019: "Sono pronto. Parlerò sia con lui (Matteo Piantedosi, attuale ministro, ndr) sia con Giorgia Meloni. Io a disposizione dell'Italia e della Lega, senza avere smanie", ha affermato Salvini, precisando il proprio rispetto per l’attuale titolare del Viminale: "Matteo Piantedosi è amico e un ottimo ministro", ha aggiunto, "è stata una persona leale, di fiducia e di parola. Questo è un congresso di partito e i partiti fanno politica ed è mio dovere ascoltare quello che il mio partito, sindaci ed elettori ci chiedono, quindi sapendo che Matteo è e sarà grande uomo di Stato, di quello che mi avete chiesto parlerò sia con lui sia con Giorgia Meloni".

Per Piantedosi ipotesi candidatura in Campania, come anticipato dal GdI

Intanto, all’orizzonte prende forma un possibile nuovo scenario per lo stesso Piantedosi. Come anticipato dal GdI, si fa sempre più concreta l’ipotesi di una sua candidatura alle elezioni regionali in Campania. A sostenerla apertamente è anche il deputato leghista Andrea Crippa, che traccia uno schema chiaro: "Credo che la persona più felice se Salvini tornasse a fare il ministro dell’Interno sarebbe Matteo Piantedosi, che è stato un validissimo capo di gabinetto proprio di Salvini", ha affermato, aggiungendo: "Spero che Piantedosi possa fare il candidato in Campania e che Salvini possa tornare al Viminale. Ne sono certo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x