Il delirio di Franceschini (Pd): "Ai figli solo il cognome della madre", la proposta di legge come "risarcimento per ingiustizia secolare"
La nuova trovata dell'ex ministro e senatore per contrastare le "disuguaglianze di genere"
L'ex ministro e senatore dem Dario Franceschini (Pd) presenterà un disegno di legge al Senato per dare "ai figli solo il cognome della madre" come "risarcimento per l'ingiustizia secolare".
L'ultima trovata di Franceschini: "Ai figli solo il cognome della madre" per combattere l'"ingiustizia secolare"
L'ex ministro della Cultura lo ha anticipato nella mattina di martedì 25 marzo nel corso dell'assemblea dei senatori dem che aveva l'obiettivo di esaminare le proposte di legge già in esame nella commissione Giustizia del Senato. Si tratta di quattro testi presentati da Julia Unterberger (Autonomie), Simona Malpezzi (Pd), Alessandra Maiorino (M5S) e Ilaria Cucchi (Avs) volti a disciplinare l'attribuzione del cognome ai figli dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 2021. Franceschini ha avanzato la proposta "a titolo personale" e non del gruppo del Pd, affermando che si tratta di una "cosa semplice" e un "risarcimento per l'ingiustizia secolare"che ha contribuito alle "disuguaglianze di genere".
ll messaggio integrale di Dario Franceschini su X:
"Ai figli solo il cognome della madre. Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi, dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo il cognome della madre. E’ una cosa semplice ed anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico ma è stata una delle fonti culturali delle disuguaglianze di genere".