Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Commissione d'inchiesta Covid, Buonguerrieri (FdI): "Gestione Conte disastrosa, lockdown inefficace, danni collaterali economici, sociali, psicologici, educativi e scolastici"

Tensioni tra maggioranza e opposizione sui lavori della Commissione per indagare sulle irregolarità durante la gestione dell'emergenza

14 Marzo 2025

Commissione inchiesta Covid, Buonguerrieri (FdI): "Gestione di Conte disastrosa"

Alice Buonguerrieri - foto @imagoeconomica

Le rivelazioni della commissione d'inchiesta sulla gestione Covid stanno provocando forti tensioni tra maggioranza e opposizione. PD e M5S hanno accusato Fratelli d'Italia di voler fare "strumentalizzazione politica" dell'emergenza pandemica, dall'altra parte la maggioranza ha criticato l'atteggiamento dell'opposizione che con la loro "spocchia e ostruzionismo cercano di bloccare i lavori della Commissione".

FdI: "La sinistra smetta di osteggiare i lavori della Commissione"

Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Galeazzo Bignami ha affermato che PD e M5S stanno "tentando puntualmente di screditare gli auditi in commissione Covid ogni qual volta questi rappresentino una lettura critica delle misure politiche attuate durante la pandemia". Nello specifico, si fa riferimento ad un'audizione dell'ingegnere Giovanni di Palmo in commissione Covid.

L'esperto di dati ed esponente dell'associazione "Umanità e Ragione", di Palmo, avrebbe affermato, secondo le parole di Alice Buonguerrieri, che "il lockdown localizzato e temporaneo, come del resto prevede il nuovo piano nazionale pandemico, può portare benefici nella lotta al virus". "Ma la formula draconiana ed estesa scelta dal governo Conte", ha continuato Buonguerrieri, "è stata un disastro".

La rappresentante di FdI ha affermato inoltre che "il lockdown generalizzato e prolungato non solo è stato poco efficace nel contenere il Covid, ma ha anche provocato danni collaterali in termini economici, sociali, psicologici, educativi e scolastici". La deputata ha definito "disastrosa" anche "la decisione di fondare le misure di contenimento nazionali su dati epidemiologici raccolti con criteri eterogenei nei diversi territori italiani".

PD e M5S: "Commissione Covid, strumentalizzazione politica di FdI

La sinistra ha replicato alle accuse di "ostruzionismo" affermando che l'intenzione di FdI è di "trasformare la commissione d’inchiesta Covid in un circo”, come ha affermato la capogruppo del PD Ylenia Zambito. Della stessa linea anche Alfonso Colucci, deputato M5S, che ha definito l'audizione di ieri "uno dei punti più bassi del già discutibile percorso d’indagine".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x