Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Michele De Pascale, chi è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna: sindaco di Ravenna, l'incidente stradale nel 2011

Il 39enne è stato eletto governatore dell'Emilia Romagna succedendo a Bonaccini. Vediamo assieme chi è

18 Novembre 2024

Michele De Pascale, chi è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna: sindaco di Ravenna, l'incidente stradale nel 2011

Michele De Pascale, fonte: imagoeconomica

Michele De Pascale è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna. Il 39enne ha vinto contro la sfidante di centrodestra Elena Ugolini. Un nome della società civile che il governo aveva scelto per togliere la regione storicamente "rossa" al centrosinistra, ma a succedere Bonaccini sarà proprio De Pascale. Vediamo assieme chi è.

Michele De Pascale, chi è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna: sindaco di Ravenna, l'incidente stradale nel 2011

Michele De Pascale è nato a Cesena il 20 gennaio 1985. Ha 39 anni e la sua attività nel mondo della politica comincia prestissimo, già nelle scuole, dove fa il rappresentante d'istituto per la lista Izquierda al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena. Si diploma nel 2004 e successivamente s'iscrive alla facoltà di medicina, senza mai terminare gli studi.

Lo stesso anno in cui consegue il diploma, si candida al consiglio comunale di Cervia tra le liste dei Democratici di Sinistra, risultando eletto consigliere comunale e facendo parte della Commissione consiliare Bilancio, oltre a ricoprire l'incarico di presidente della Commissione consiliare Urbanistica. Tre anni più aderisce al neonato Partito Democratico, entrando a far parte della sua Assemblea nazionale, e al suo interno è stato un sostenitore delle segreterie di Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi.

La sua carriera acquisisce una svolta nel 2016, quando viene eletto sindaco di Ravenna, battendo il candidato di centrodestra Alberghini al ballottaggio. Sempre nel 2016 viene eletto presidente della Provincia di Ravenna. Il 12 febbraio 2019, durante la 34ª Assemblea congressuale dell'Unione delle Province d'Italia (UPI) a Roma, viene eletto all’unanimità presidente dell'UPI, succedendo all'ex presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati.

Alle amministrative del 2021 si ricandida a sindaco di Ravenna, venendo rieletto al primo turno con il 59,47%.

La vita privata e l'incidente

Sposato dal 2013 con Laura Casadio, figlia dell'ex presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio, ha due figli. Nel 2011 è stato vittima di un incidente stradale, che gli ha causato due fratture alla schiena, i polmoni collassati, un piede a rischio e lo ha lasciato per 10 giorni in coma farmacologico, recuperando dopo anni di interventi e terapie.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x