Migranti in Albania, lunedì riparte la nave Libra, 9 mln € l’anno per l'alloggio dei 300 poliziotti in resort con piscina e spa
Il prossimo lunedì 4 novembre è una data chiave, in quanto dovrebbero arrivare i primi migranti in Albania dopo il decreto sui Paesi sicuri del governo. Intanto spunta la spesa per il vitto e l'alloggio degli agenti italiani in Albania
Lunedì prossimo ripartirà la nave Libra della Marina Militare per portare il primo ed effettivo carico di migranti in Albania dopo il decreto sui Paesi sicuri del governo. I centri di Glader e Shengjin saranno pronti ad accogliere i migranti che arriveranno e che dovrebbero restare nel Paese. Anche se il decreto è stato rimandato alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Intanto emergono nuovi particolari sui 300 agenti che alloggiano in Albania. Per loro la spesa prevista è di 9 milioni di euro l'anno. Sono infatti ospitati in hotel di lusso con piscine e spa.
Migranti in Albania, lunedì riparte la nave Libra, 9 mln € l’anno per l'alloggio dei 300 poliziotti in resort con piscina e spa
Il prossimo lunedì 4 novembre è una data chiave, in quanto dovrebbero arrivare i primi migranti in Albania dopo il decreto sui Paesi sicuri del governo. Un decreto che si è reso necessario in seguito alla sentenza del tribunale di Roma, che aveva rimandato indietro i migranti, in quanto provenienti da Paesi cosiddetti non sicuri, come Egitto e Bangladesh.
Verranno rimesse in moto le tre strutture a Gjader: quella per i richiedenti asilo, quella per i migranti da rimpatriare e il penitenziario. Sono oltre 300 i lavoratori impegnati in Albania tra traduttori, addetti alle pulizie, personale medico e infermieristico. E poi le forze di polizia. Sul sito del ministero della Giustizia è comparso l’appalto per il vitto a Gjader.
Le quasi 300 forze di polizia italiane alloggiano in due resort a quattro e cinque stelle. Per un costo totale di 9 milioni annui. La convenzione comprende l’"alloggio in camera singola, ristorazione e servizi connessi e l’utilizzo esclusivo del ristorante Comfort Family". Per l'Uilpa "gli agenti sono in prefabbricati senza gli arredi più elementari".
"Si tratta della spesa massima stimata. E la scelta delle strutture è stata effettuata tenendo conto degli standard indicati dagli accordi sindacali", fanno sapere dal Viminale.