Elezioni regionali Liguria, urne chiuse, domani aperte dalle 7 alle 15, Bucci (cdx) sfida Orlando (csx), affluenza al 30,7% alle 19
Si vota oggi e domani dalle 7 alle 15. Affluenza ha subito un brusco calo per via del maltempo
Al via le elezioni regionali in Liguria. Urne chiuse, si riparte domani dalle 7 alle 15. La sfida vede contrapposti principalmente due esponenti di centrodestra e centrosinistra: il sindaco di Genova Marco Bucci e l'ex ministro Andrea Orlando. Sono 1.341.799 gli elettori gli aventi diritto che dovranno esprimere la loro preferenza. Sette liste per il centrodestra e sei per il centrosinistra. L'affluenza alle ore 19 si è attestata al 30,72%.
Elezioni regionali Liguria, urne chiuse, riaprono domani: sfida Bucci-Orlando
Le elezioni regionali in Liguria hanno preso il via. Una tornata elettorale indetta in anticipo per via delle dimissioni di Toti da presidente dopo l'arresto sull'inchiesta tangenti di Genova. Un arresto che ha poi portato al patteggiamento di due anni ed un mese. Seggi aperti oggi e anche domani per eleggere il nuovo governatore della Liguria. Nella regione è previsto anche il voto disgiunto: si potrà dunque votare per una lista e un candidato Presidente che non è collegato a essa. Secondo sondaggi
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha deciso di scendere in campo nonostante il cancro ai linfonodi. Una scelta dettata dall'amore verso la propria regione. Su questo, ha precisato: "Oggi la medicina fa delle cose incredibili, mi hanno operato subito, tre giorni dopo, mi hanno assistito i medici e gli infermieri che hanno fatto un gran lavoro, dopo cinque giorni sono uscito dall'ospedale e ho fatto trenta sedute di radioterapia. Sono sano ora, non ho nessun problema, la terapia serve come prevenzione. Ho molta adrenalina che serve ad aiutare l'immunoterapia, anche la campagna elettorale mi ha fatto bene da questo punto di vista. Non è che voglio consigliare a tutti i malati di fare una campagna elettorale, ma mi è servito".
L'affluenza potrebbe alla fine rivelarsi decisiva, così come l'allerta maltempo, che potrebbe diminuire l’afflusso ai seggi sotto la metà degli aventi diritto.