Chi è Marco Bucci, il sindaco di Genova candidato al ruolo di presidente della Liguria per il centrodestra con un passato da dirigente

La sfida di Bucci per le Regionali in Liguria è con il l'ex ministro Andrea Orlando, candidato del centrosinistra

Marco Bucci, 64 anni, è l'attuale sindaco di Genova candidato al ruolo di presidente della Liguria per il centrodestra alle elezioni regionali in programma i prossimi 27 e 28 ottobre 2024. La sfida è con l'ex ministro Andrea Orlando, candidato del centrosinistra.

Chi è Marco Bucci, partito e carriera del candidato presidente della Liguria per il centrodestra

Marco Bucci è un ex manager prestato alla politica, non iscritto ad alcun partito, ma diventato punto di riferimento per tutto il centrodestra. Dopo aver conseguito la laura in Chimica ha lavorato per 3M e Kodak, passando successivamente al servizio dell'industria farmaceutica. Dall'ottobre 2015 al giugno 2017 è stato amministratore delegato di Liguria Digitale.

Nel 2017 è diventato sindaco di Genova, in particolare lui è il primo sindaco di centrodestra nel Dopoguerra. Al primo turno ha raccolto il 38,80% dei consensi, andando al ballottaggio con il candidato del centro-sinistra Gianni Crivello, che invece si è fermato al 33,39%. Al ballottaggio del 25 giugno è stato eletto primo cittadino del capoluogo ligure con il 55,24% dei consensi, succedendo a Marco Doria.

Nel 2022 è stato riconfermato vincendo già al primo turno con il 55,49% delle preferenze (pari a 112.457 voti), con un vantaggio di oltre 17 punti percentuali sull'avversario del centro-sinistra, Ariel Dello Strologo.

Marco Bucci moglie e figli

L'attuale sindaco di Genova è sposato con Laura Sansebastiano, 63 anni, titolare di un’affermata pasticceria di Carignano, un quartiere residenziale del centro. La donna ha conseguito un dottorato in Chimica farmaceutica.

Con la moglie, Marco Bucci ha avuto due figli, Matteo (33 anni) e Francesca (31 anni). Francesca ha studiato al liceo scientifico al liceo Cassini e ha frequentato Ingegneria Biomedica all’Università di Genova.

Marco Bucci malattia

Nel giugno del 2024 Bucci è stato ricoverato all'ospedale Galliera di Genova e sottoposto ad un intervento chirurgico dall'équipe di Chirurgia maxillo-facciale e plastica ricostruttiva, per una metastasi linfonodale da neoplasia cutanea. Si è sottoposto a un percorso di radioterapia annunciando sui social di averlo completato il 3 settembre 2024.

Marco Bucci candidato al ruolo di presidente della Liguria

"Marco Bucci è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra - si legge nel comunicato congiunto di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi -. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore. È stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il Sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra".

Bucci non sarà costretto a lasciare l'incarico da sindaco fino alle elezioni. Solo se eletto in Regione sarà incompatibile. Se invece dovesse uscire sconfitto potrà restare in Comune. A spingere più di tutti per la candidatura di Bucci è stata la Lega, in particolare il viceministri Edoardo Rixi che era peraltro ritenuto uno dei papabili con maggiori possibilità di successo. Poi è stato sostenuto anche dal leader del Carroccio, Matteo Salvini.