Viulenza! I parlamentari seguono l'esempio dell'Abatantuono di Eccezzziunale Veramente e si lasciano andare in una rissa senza esclusione di colpi (e di Donno)
Durante la discussione in aula per l'autonomia differenziata, provvedimento che non sono pochi a considerare discutibile, è scattata una scazzottata da far west
Da che mondo è mondo, da ben prima che Krusciov si togliesse la famosa scarpa per sbatterla sul banco, la politica è stata ragione di scontro fisico, non solo ideologico.
Di "botte" nelle aule parlamentari sono pieni i libri di storia, non c'é niente di strano, o forse sarebbe preoccupante il contrario.
Ciò premesso, poche ore fa in parlamento si è consumata una scazzottata di quelle senza esclusione di colpi.
Ragione dello scontro è stata l'autonomia differenziata, cadeaux che Giorgia Meloni ha dovuto cedere alla Lega in cambio della riforma Presidenziale.
Durante la discussione in aula, l'Onorevole Donno del Movimento Cinque Stelle, come forma di provocazione ha deciso di alzarsi e consegnare a Calderoli una bandiera tricolore. A pochi passi dal leghista, il grillino è stato raggiunto e colpito, gesto che ha portato altri parlamentari ad alzarsi e menar le mani.
Morale della favola, Donno è uscito dall'Aula su di una sedia a rotelle.
Non trovate tutto questo fantastico? Straordinario? Pieno di colori? Finalmente la politica ha dato segni di vita, magari un tantino troppo energetici, ma sempre meglio del soporifero andazzo degli ultimi anni.
Di Aldo Luigi Mancusi