10 Giugno 2024
Alberto Cirio, fonte: imagoeconomica
Alberto Cirio ce l'ha fatta. Il governatore uscente si è confermato come presidente della Regione Piemonte. Il centrodestra rispetta i pronostici della vigilia e si riconferma alla guida della Regione. Nei primi exit poll, usciti tra domenica 9 e lunedì 10 giugno, Alberto Cirio ha registrato un 50-54% di preferenze. La sua avversaria, Gianna Pentenero, si è fermata intorno al 34-38%. Dati più o meno confermati dopo che è partito lo spoglio. Cirio fa il bis grazie al 53% di voti, Pentenero molto staccata a quota 35%.
Vittoria doppia per Alberto Cirio. Dopo un'alternanza durata vent'anni, Cirio è il primo che si riconferma come presidente della Regione Piemonte. La sua, a differenza di quella di cinque anni fa, sarà una squadra a trazione Fratelli d'Italia, anziché Lega. Come detto, il candidato del centrodestra una percentuale si aggira tra il 50 e il 54%. Gianna Pantenero, candidata per il centrosinistra è ferma al 35%, troppo poco per credere di impensierire Cirio. Sarah Disabato, candidata M5s, al 9% mentre Francesca Frediani, candidata per Piemonte Popolare, all'1,5%. Centrodestra che si conferma anche in Piemonte, dopo l'ottimo risultato alle Europee. Più nel dettaglio, Cirio è stato premiato per la conduzione della Regione negli anni del Covid e soprattutto del post Covid: in Piemonte e in particolare a Torino sono arrivati i grandi eventi, sportivi e non: dalle Atp Finals di tennis all'Eurovision, passando per il Giro d'Italia e il Tour de France, oltre alla finale di Champions League femminile. Grandi eventi che hanno permesso al Piemonte di rinascere sotto diversi aspetti.
Secondo i dati di Eligendo, alle 23 di domenica 9 giugno, l'affluenza alle urne per il voto delle Regionali in Piemonte era del 55,30%. Un numero ancor più basso di quello del 2019, quando per votare il nuovo governatore della regione bastò il 63,4%. L'affluenza minore è stata registrata nel Verbanio-Cusio-Ossola con il 52,76%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia