20 Maggio 2024
Antonio Tajani e Matteo Salvini (fonte: Lapresse)
Gli ultimi sondaggi politici elettorali sulle elezioni europee 2024 mostrano un quadro piuttosto delineato. Fratelli d'Italia resta il primo partito politico con una percentuale piuttosto distante dal secondo partito in classifica, il Partito Democratico. La Lega invece continua ad essere dopo Forza Italia.
Mancano poche settimane alle elezioni europee che si terranno l'8 e il 9 giugno 2024, dunque mancano pochi giorni prima dello stop alla diffusione dei sondaggi. Secondo gli ultimi dati sarebbe chiaro chi vincerà le elezioni europee 2024. La situazione sembra piuttosto simile a quella presente alle elezioni politiche nazionali in cui aveva trionfato Fratelli d'Italia.
Nell'ultimo sondaggio politico di Tecnè, il partito di Giorgia Meloni si attesta al primo posto con il 27,1%. Il Partito Democratico si ferma invece al 20,5%, ma negli ultimi mesi ha ridotto la distanza da FdI. In terza posizione troviamo il Movimento Cinque Stelle, al 15,9%. Tutti gli altri partiti sono al di sotto della doppia cifra. Forza Italia, al quarto posto, ottiene infatti il 9,9% dei consensi. La Lega rimane al 7,9%.
A qualche punto di distanza dal Carroccio si posiziona la lista Stati Uniti d'Europa, al 4,5%. Seguono Alleanza Verdi e Sinistra al 4,2% e Azione al 4%. Tutte le altre forze politiche sono al di sotto del 4%, cioè sotto la soglia di sbarramento. Dunque non riuscirebbero a entrare in Parlamento.
Il sondaggio di Tecné analizza anche la fiducia nel governo di Giorgia Meloni. Ad avere fiducia sarebbe il 39,3% degli intervistati, mentre il 53,5% non avrebbe fiducia in questo governo. Per quanto riguarda la figura della presidente del Consiglio, il 43,3% degli intervistati afferma di avere fiducia in Giorgia Meloni, mentre il 52,4% non ne ha.
I sondaggi politici saranno consentiti fino a due settimane prima delle elezioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia