Ultimi sondaggi elezioni regionali Basilicata 2024 ed exit poll, chi vince tra Bardi e Marrese
Chi sarà il governatore della Basilicata dopo il voto del 21 e del 22 aprile 2024? Ecco gli ultimi sondaggi
Gli ultimi sondaggi sulle elezioni regionali in Basilicata del 21 e 22 aprile sono quelli pubblicati da alcune società ad inizio aprile. Nelle due settimane che precedono il giorno del voto, infatti, le rilevazioni sono vietate. Andiamo a vedere i numeri e chi era in testa.
Ultimi sondaggi elezioni regionali Basilicata 2024 ed exit poll: candidati
In corsa per il ruolo di presidente della regione Basilicata ci sono i seguenti candidati:
- Vito Bardi, il governatore uscente, per il centrodestra e i partiti di centro,
- Piero Marrese per il centrosinistra (compreso il M5S),
- Eustachio Follia, candidato di Volt.
Gli exit poll inizieranno ad uscire alle ore 15 del 22 aprile 2024, dopo la chiusura dei seggi.
Ultimi sondaggi elezioni regionali Basilicata 2024
Gli ultimi sondaggi politici sulle elezioni regionali in Basilicata sono quelli diffusi il 3 aprile 2024 da Dire-Tekné. Secondo i dati Bardi godrebbe di un vantaggio di 10 punti sul suo sfidante Piero Marrese. Il candidato di centrodestra e governatore uscente, infatti, aveva conquistato il 54% delle preferenze, con una forbice che oscilla tra il 52 e il 56%. Mentre si attesterebbe intorno al 44% (42-46% la forbice), l’avversario di centrosinistra Piero Marrese. Il candidato di Volt, Eustachio Follia, era invece fermo al 2%.
Le sorprese del sondaggio Tekné-Dire rigurdano, piuttosto, il gradimento delle liste con Fdi e Fi che si contendono il primato, con il 17% di gradimento, distanziando una Lega inchiodata al 5% e superata di un punto percentuale anche da Azione di Carlo Calenda – e Marcello Pittella – (6%).
Nella coalizione progressista, invece, a farla da padrone è il Pd che raggiunge il 15%, quindi M5s all’11%, la lista Basilicata Casa comune al 9% e Avs-Psi-Bp al 6%.
Ultimi sondaggi elezioni regionali Basilicata 2024
Un’altra rilevazione, questa volta di BidiMedia del mercoledì, aveva confermato i 10 punti di vantaggio di Bardi su Marrese, ma con indicazioni diverse sulle liste. Stando alle interviste effettuate tra il 27 e il 28 marzo, infatti, vi sarebbe un distacco di più di 7 punti percentuali, nel centrodestra, tra Fratelli d’Italia (19,8%) e Forza Italia (12,1%), come pure un gradimento della Lega (8,5%) superiore a quello dei calendiani-pittelliani (6,4%). Rapporti di forza invertiti, poi, anche all’interno del “fronte progressista” dove Bidimedia accredita gli ex laici cattolici di Basilicata casa comune del 10,6% dei consensi contro il 9,8% dei 5 stelle.