Elezioni regionali Basilicata, urne aperte fino alle 15 di oggi, sfida tra Bardi (cdx), Marrese (csx) e Follia (Volt)
570mila i lucani chiamati al voto, i cittadini sono chiamati a votare anche i componenti del consiglio regionale, 13 per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera
Elezioni regionali Basilicata al via. Le urne sono rimaste aperte nella giornata di ieri dalle 7 alle 23 ed oggi dalle 7 fino alle 15, quando comincerà lo spoglio. Tre i candidati che puntano ai vertici della Regione: Vito Bardi, governatore uscente sostenuto dal centrodestra unito, Piero Marrese del campo largo (Pd+M5s) ed Eustachio Follia di Volt.
Elezioni regionali Basilicata, urne aperte fino alle 15 di oggi, poi lo spoglio
Una tornata importante, che arriva dopo le elezioni in Abruzzo, stravinte dal centrodestra. E anche questa potrebbe andare nella stessa maniera, visto che gli ultimi sondaggi di Winpoll dice la seguente cosa: Vito Bardi: 51,5%, Piero Marrese: 46,4% ed Eustachio Follia: 2,1%. Bardi favorito, anche se poi il giudizio finale passa dalle urne, e saranno i 570mila lucani a doverlo esprimere. Hanno diritto al voto, secondo gli ultimi conteggi delle prefetture, 279.552 uomini e 288.407 donne, che dovranno scegliere fra 258 candidati.
Non solo il Presidente della Regione, i cittadini sono chiamati a votare anche i componenti del consiglio regionale, 13 per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera.
L'attuale governatore uscente si è avvicinato fiducioso a questa tornata elettorale. Intervistato dal Giornale d'Italia ha dichiarato: "La sinistra non ha un'idea di Basilicata, il centrodestra vincerà perché i lucani non vogliono tornare indietro".
Quella in Basilicata è la terza Regione nella quale si vota quest'anno dopo Sardegna e Abruzzo. A giugno si terranno le elezioni in Piemonte, verso fine anno sarà la volta dell'Umbria.
Elezioni regionali Basilicata, liste
In Basilicata la coalizione di centrodestra per Bardi è composta da:
- Forza Italia;
- Fdi;
- Lega;
- Udc-Dc con Rotondi-Popolari Uniti:
- Azione;
- Orgoglio Lucano;
- La Vera Basilicata.
La coalizione di centrosinistra è così formata:
- Pd;
- M5s;
- Avs-Si-Psi Basilicata Possibile;
- Basilicata Casa Comune;
- Basilicata Unita.
Per Follia la lista di Volt.