Europee, Letizia Moratti candidata con Forza Italia nella circoscrizione Nord Ovest di Milano, dietrofront dopo il flop con Renzi e Calenda

Letizia Moratti torna in pista. Dopo la sconfitta alle scorse regionali in Lombardia, non venendo eletta neanche in Consiglio regionale, l'ex sindaco di Milano è prima tornata alla casa madre e poi ha accettato le avance degli azzurri

Alle prossime elezioni europee ci sarà anche il nome di Letizia Moratti. L'ex sindaco di Milano si candida nella lista di Forza Italia, sancendo definitivamente il ritorno "a casa" dopo l'alleanza con Renzi e Calenda, che l'avevano lanciata per la presidenza della Regione Lombardia. L'esperimento finì malissimo, e ora la Moratti è pronta ad annunciare ufficialmente la sua candidatura, santo 23 marzo, proprio durante una conferenza stampa nel palazzo della Regione. Antonio Tajani le ha aperto le porte nonostante il "tradimento" ed ha prospettato per lei una candidatura nella circoscrizione Nord-ovest di Milano.

Europee, Letizia Moratti candidata con Forza Italia nella circoscrizione Nord Ovest di Milano

Letizia Moratti torna in pista. Dopo la sconfitta alle scorse regionali in Lombardia, non venendo eletta neanche in Consiglio regionale, l'ex sindaco di Milano è prima tornata alla casa madre e poi ha accettato le avance degli azzurri: "C’è un pressing dal partito e anche da fuori. Decideremo insieme. Sto lavorando in grande sintonia con il segretario Tajani per rafforzare il partito e allargarlo. Abbiamo una eredità importante di Berlusconi ancora rappresentare. Temi come la centralità della persona e la libertà", aveva recentemente dichiarato.

Moratti guiderà la lista di Forza Italia nel collegio Italia Nord Occidentale, a meno che il segretario nazionale forzista Antonio Tajani non scelga di candidarsi anche lui. In questo caso, Moratti sarebbe la numero due. Nella stessa circoscrizione anche gli europarlamentari uscenti di Forza Italia Massimiliano Salini, Lara Comi, Stefania Zambelli, Antonio Romeo, sindaco di Limbiate, gli ex leghisti Marco ReguzzoniRoberto Cota e l’ex candidato sindaco del centrodestra a Torino Paolo Damilano.

L'annuncio, come detto, è atteso per sabato 23 marzo, quando assieme al leader Antonio Tajani in una sala di Palazzo Lombardia, sede della Regione guidata dal governatore leghista Attilio Fontana, verrà messa nero su bianco la candidatura.