Michele Santoro si candida alle Europee e presenta la sua lista: Vauro, Odifreddi, Raniero La Valle e Nicolai Lilin

Tantissime personalità "contro la guerra" all'interno delle liste presentate a Roma dal giornalista, volto storico Rai

Michele Santoro si candida alle Europee con il suo movimento pacifista "Pace, terrà, dignità". Il giornalista, ex volto storico della Rai, ha già presentato la sua lista di candidati e tra questi ci sono volti molto noti come il vignettista Vauro per la circoscrizione Centro così come Santoro, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo, lo scrittore russo naturalizzato italiano Nicolai Lilin, il 93enne ex parlamentare e storico esponente del movimento pacifista Raniero La Valle che dovrebbe essere capolista nel Nord-est, la scrittrice Ginevra Bompiani, la moglie di Giulietto Chiesa Fiammetta Cucurnia, il cronista palestinese Alì Rashid e gli ex M5s Piernicola Pedicini e Marta Grande. Inutile sottolineare come si vede già, che Santoro ha riunito quante più personalità possibili contro la guerra. Negli ultimi anni il 72enne è stato molto attivo in televisione per contrastare il mainstream e dare una visione diversa dei conflitti scoppiati. Non a caso, la lista è rivolta a tutte le persone che "non credono nella guerra"

Michele Santoro si candida alle Europee e presenta la sua lista: ecco chi c'è

Tra coloro i quali che aiuteranno Santoro ci saranno Fiorella Mannoia, il fisico Carlo Rovelli e Moni Ovadia. Candidata come seconda in lista in tutte le circoscrizioni Benedetta Sabene, autrice del libro "Ucraina. Controstoria del conflitto oltre i miti occidentali". La rosa conterrà anche i nomi dello storico Angelo D’Orsi, dell'ex parlamentare Pino Arlacchi, l'ex leghista Alessandra Guerra, già presidente del Friuli Venezia Giulia.

Il movimento di Santoro dovrà raccogliere 75mila firme entro il 30 aprile perché non ha raggiunto accordi con partiti che hanno corso alle precedenti elezioni, anche se rimane ancora possibile un accordo con Alleanza Verdi Sinistra: "Fino all’ultimo saremo disponibili, se poi non vogliono pazienza. Noi non possiamo essere quello che non siamo", ha osservato Santoro.

L'ex volto Rai ha anche perso per strada alcuni nomi degni di nota come l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistriis, intenzionato a preparare la corsa al municipio a Napoli.

Santoro: "'Noi disertori', questa sfida è una campagna per la pace"

Oltre all'obiettivo di "riportare alle urne chi non vota", Santoro che a Roma ha presentato assieme a La Valle le liste per le Europee, ha dichiarato: "Non vogliamo rifondare la sinistra. Noi ci consideriamo insieme a tanti amici candidati nella lista ‘Pace Terra Dignità’ come ‘disertori‘, nel senso che dava Don Tonino Bello, ovvero ‘non belligeranti’, persone che non credono nella guerra come soluzione. Affrontiamo questa sfida come una campagna la pace".

"La raccolta firme non è uno scoglio, ma uno scalino necessario per avere la certezza che c’è una fetta di opinione pubblica convinta della necessità di questa lista. Il Governo non ha realizzato le promesse per la realizzazione di una firma digitale gratuita, non ha emanato le disposizioni in materia di raccolta delle firme per la campagna elettorale. La nostra motivazione principale è fermare la guerra, esisteremo fino a quando questo obiettivo non sarà raggiunto", ha aggiunto.