Domenico Lacerenza, chi è l'oculista candidato da Pd, M5S, Avs e + Europa alle elezioni regionali in Basilicata
Ancora una Regione al voto, dopo Sardegna e Abruzzo il 21 e 22 aprile è la volta della Basilicata attualmente a guida centrodestra, per la coalizione di centrosinistra si ripropone l'esperimento del "campo largo" uscito sconfitto contro Marsilio
Alla fine la quadra è stata trovata, a sfidare il candidato uscente il forzista Vito Bardi, sarà Domenico Lacerenza in rappresentanza del campo "larghissimo" del centrosinistra. 66 anni, nato a Barletta ma residente in Basilicata da 25 anni, è il nome che ha messo tutti d'accordo: Pd, M5s, Avs e Più Europa. Della coalizione non fa parte Azione, che da quanto riferito da Marcello Pittella, già governatore in quota Pd passato nel partito di Calenda, nessuno l'avrebbe informata della decisione apprendendo la notizia dalle agenzie. Ad appoggiare Lacerenza anche il movimento civico ‘Basilicata casa comune' del re delle coop bianche lucane Angelo Chiorazzo, che dopo una serie di tira e molla si è ritirato dalla corsa.
Domenico Lacerenza, chi è l'oculista candidato dal centrosinistra
Un rappresentante della società civile, alla fine la scelta di Schlein e soci, per la guida della Basilicata, è ricaduta su un nome nuovo ed estraneo alla politica attiva. Lacerenza attualmente è primario del reparto di Oculistica dell'ospedale San Carlo di Potenza e ha fatto una lunga carriera in campo medico. In una nota congiunta del centrosinistra, viene definito "un profilo di alto spessore professionale".
"Le forze politiche di questo campo progressista ringraziano Angelo Chiorazzo, in rappresentanza di ‘Basilicata casa comune', che pure si era reso disponibile a impegnarsi in prima persona per questa sfida, per la sua disponibilità a offrire il suo contributo nell'individuazione, di comune accordo, di un candidato unitario", si legge ancora nella nota congiunta uscita questa sera.
Il passato da consulente dell'Assessore alla Sanità per la Regione Basilicata
L'oculista, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l'Università degli Studi di Bari, pur in assenza di esperienza politica passata e pur non avendo ancora incontrato i big nazionali che lo rappresentano, ha accettato ugualmente di mettersi in gioco: "Per me, che mi sono sempre dedicato alla professione di medico a tempo pieno, è il primo incarico politico: mi impegnerò al massimo per essere all'altezza", fa sapere in una nota il candidato. Nella sua carriera professionale molti gli incarichi da Assistente Oculista presso l’Ospedale di Lucera, ad Aiuto Oculista presso Ospedale di Barletta. Dal 2000 al 2003 collabora come consulente dell'Assessore alla Sanità Regione Basilicata, con incarico finalizzato alla stesura delle "Linee guida regionali sulla Day Surgery". Nel 2015 è stato Direttore SIC Oculistica Interaziendale A. O. R. "San Carlo" di Potenza – ASP di Potenza.