Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Reazioni elezioni Abruzzo, Meloni: "Storica riconferma", FI: "Premiato il buongoverno del cdx", Conte: "Per noi risultato modesto"

Euforia da parte dei tre partiti della maggioranza, Forza Italia dedica l'exploit a Berlusconi

11 Marzo 2024

Reazioni elezioni Abruzzo, Meloni: "Storica riconferma", FI: "Premiato il buongoverno del cdx", silenzio dal csx

Meloni e Marsilio, fonte: LaPresse

Le prime reazioni al risultato delle elezioni in Abruzzo sono di festa. Marsilio ha festeggiato inondando i suoi sostenitori con lo spumante, mentre il premier Meloni è stato il primo ad esprimersi sui social: "Marsilio è il primo presidente nella storia dell'Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all'Abruzzo e all'Italia il posto che meritano. Grazie!".

Reazioni elezioni Abruzzo, Meloni: "Storica riconferma", FI: "Premiato il buongoverno del cdx"

Poi arriva l'ora anche di Forza Italia, che dedica l'exploit alle regionali in Abruzzo (13,2%) "a Berlusconi". "Una grande vittoria! I cittadini premiano l'affidabilità, la serietà e il Buongoverno del cdx e di Forza Italia, che ottiene il 13,4% del consenso. Congratulazioni ai dirigenti azzurri e a tutta la nostra squadra di candidati. Buon lavoro al rieletto governatore Marsilio".

Dalla Lega, che ha ricevuto un risicato 7,8%: "Netta vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega. Grazie Abruzzo, avanti col buongoverno per altri cinque anni!".

Il ministro Lollobrigida: "Auguri di buon lavoro a Marco Marsilio, confermato presidente della Regione Abruzzo e a tutta la sua squadra. Il centrodestra unito - che come coalizione aveva ottenuto numeri straordinari anche in Sardegna - riafferma quindi un ottimo governatore. Il lavoro svolto negli ultimi cinque anni è stato riconosciuto e premiato dai cittadini, che vogliono proseguire su questa strada. Avanti così, nel segno della continuità".

Conte: "Risultato modesto per noi", Schlein: "Ottimo risultato del Pd"

Conte: "Registriamo il risultato modesto del M5S, che ci spinge a lavorare con sempre più forza sul nostro progetto di radicamento nei territori, per convincere a impegnarsi e a partecipare soprattutto i troppi cittadini che non votano più. Dobbiamo farlo sulla scia della vittoria ottenuta in Sardegna, che ci ha portato qualche giorno fa ad eleggere la prima Presidente di Regione M5S della storia, Alessandra Todde. Un segnale da cui ripartire".

Schlein: "Fino a qualche settimana fa l'Abruzzo era dato per perso senza discussioni, il presidente uscente di Fratelli d'Italia partiva con un vantaggio di 20 punti nei sondaggi. E invece unendo le nostre forze attorno a una visione comune abbiamo riaperto la partita e ridotto quello scarto in modo significativo, ma non ancora sufficiente. Questo ci sprona a continuare a batterci con ancora più determinazione per costruire un'alternativa solida in grado di competere con la coalizione delle destre".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x