Giorgia Meloni "vota" Fedriga. È lui l'uomo nuovo che Fratelli d'Italia vorrebbe a capo della Lega al posto di Matteo Salvini

Bocciati Giorgetti e Zaia

A Matteo Salvini proprio non piace come Giorgia Meloni si rapporta con gli alleati di governo. E non è soltanto un fatto di soprannomi, quei nomignoli che i due si affibbiano vicendevolmente."Adesso vuole scegliersi pure il segretario degli altri partiti" ha raccontato il Capitano ai fedelissimi. Il motivo? La leader di Fratelli d'Italia vorrebbe Fedriga a capo del Carroccio. "Il governatore del Friuli Venezia Giulia è un pragmatico, non farebbe troppe storie. E poi ha più o meno la stessa età di Giorgia, quindi ci sarebbe un'intesa maggiore che con Salvini, politico troppo "anziano" per stare ai diktat della Meloni" si sente dire in coro tra i maggiorenti di Fratelli d'Italia. Fedriga piace alla Meloni, piace a Donzelli e a tutti i big di via della Scrofa se non altro per ragioni anagrafiche. Nessuno nei suoi confronti soffre di complessi di inferiorità. Bocciati senza appello Giorgetti e Zaia: il primo giudicato troppo vicino a Mario Draghi e al Quirinale, l'altro ha carattere e personalità. Alla lunga il conflitto con Giorgia sarebbe inevitabile. Insomma, viva Fedriga.

La realtà però è un'altra. Il Capitano all'interno della Lega è blindatissimo (i delegati sono tutti suoi) e, diversamente da quanto scrivono i giornaloni, non è affatto obbligato a convocare il congresso quest'anno. Ma a palazzo Chigi avranno capito?