Giorgia Meloni quarta donna più potente al mondo, prima von der Leyen, seguita da Christine Lagarde e Kamala Harris

Lo si apprende dalla classifica stilata dal magazine statunitense Forbes sulle donne più potenti della scena internazionale

È Giorgia Meloni la quarta donna più potente al mondo del 2023. Lo si apprende dalla classifica stilata dal magazine statunitense Forbes sulle donne più potenti della scena internazionale. Prima di lei solo la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, la Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde e la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris.

Giorgia Meloni quarta donna più potente al mondo, prima Von der Leyen

La Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, è la quarta donna più influente al mondo. Meloni viene preceduta nella speciale classifica sulle donne più potenti della scena internazionale, stilata da Forbes, solamente da Ursula von der Leyen, Christine Lagarde e Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti. Una conferma per la seconda carica dello Stato, che solamente una settimana fa veniva inserita tra i 28 politici più influenti dal quotidiano Politico. Occupando posizioni diverse in molteplici settori quali la politica, l’intrattenimento, la finanza, la salute e la filantropia, le leader indicate possono sollevare qualche domanda quando troviamo, appena dopo Meloni, il quinto posto occupato da Taylor Swift. 

In classifica anche un'altra italiana: Margherita della Valle

A scorrere la classifica prima di trovare l'unico altro nome di donna italiana bisogna arrivare a quello di Margherita della Valle, ceo di Vodafone: per lei il più che apprezzabile 42esimo posto. Romana, 58 anni, Della Valle ha una laurea in discipline economiche e sociali, ottenuta nel 1988 alla Bocconi. Dopo avere iniziato la sua carriera in Montedison, nel 1994 entrò in Omnitel, acquistata sei anni dopo da Vodafone. Nel 2007 è diventata chief financial officer europeo del gruppo, quindi group financial controller nel 2010, deputy cfo nel 2015 e cfo nel 2018. La maggior parte dei nomi indicati nella classifica rientrano nelle categorie “Finance” e “Business”, seguite da “Politics” e “Philantropy”. Ma un settore importante, quello di “Media & Enterteinment" presenta, oltre a quello di Swift, anche il nome di Beyoncé, al 36mo posto e, a sorpresa, Rhianna al 74mo.