Giorgio Napolitano, condizioni salute critiche per il Presidente emerito 98enne: nel 2022 l'operazione all'addome

Sarebbero critiche le condizioni di salute del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. L'ex Capo dello Stato da diversi anni presenta un quadro clinico "complesso"

Il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, oggi Senatore a vita, sarebbe in condizioni critiche. La nota, diffusa in queste ore coglie di sorpresa il Paese, a cui lo stato di salute dell'ex Capo dello Stato, oggi 98enne, era poco noto: da tempo tuttavia Napolitano presenta un quadro clinico "complesso", che secondo indiscrezioni sarebbe drasticamente peggiorato in queste ore.

Il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano in condizioni di salute critiche

Il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano sarebbe in condizioni di salute critiche. Il quadro clinico dell'ex Capo dello Stato ed attuale Senatore a vita avrebbero subito un drastico peggioramento durante la notte tra lunedì 18 e martedì 19 settembre. In carica dal 2006 al 2015, Napolitano aveva compiuto 98 anni il 29 giugno scorso.

Per l'occasione, il Presidente del Senato Ignazio La Russa gli aveva reso omaggio, suscitando il rispettoso applauso di tutte le forze parlamentari. "Proprio quest'anno ricorrono i 70 anni di vita parlamentare di Napolitano, entrò in Parlamento il 25 giugno del 1953", aveva detto la seconda carica dello Stato, descrivendo il Presidente Emerito come un "testimone di una politica che si fa cultura e di una cultura politica che si fa istituzione". La Russa aveva quindi concluso: "Il presidente della Repubblica rappresenta la storia e l'Italia nella sua attualità e in tutti gli anni della nostra storia. Grazie e auguri Presidente".

Le notizie riguardanti lo stato di salute di Napolitano erano salite agli onori della cronaca nazionale nel maggio del 2022, quando l'ex Capo dello Stato era stato ricoverato presso l'ospedale Spallanzani di Roma. Qui aveva subito un'operazione all'addome microinvasiva condotta dall'equipe del professor Giuseppe Maria Ettore, che così aveva commentato le condizioni del Senatore a margine dell'intervento: "Sta bene ed ha superato l'intervento. Le sue condizioni sono compatibili con quelle di un paziente della sua età".