Forum Ambrosetti, Meloni pronta a dar buca e andare alla F1 a Monza con La Russa; Giorgetti a Cernobbio - RUMOR

La Premier Meloni potrebbe non presenziare al Forum Ambrosetti: attesa però con La Russa al Gran Premio di Monza nelle stesse date. Giorgetti e Salvini saranno invece a Cernobbio

Un rumor in esclusiva per Il Giornale d'Italia corre in queste ore tra Roma e la Brianza: il presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe non essere presente all'attesissima 49esima edizione del forum Ambrosetti, a Villa Este a Cernobbio. 

Meloni assente al Forum Ambrosetti, al suo posto Salvini e Giorgetti: la premier sarà a vedere la Formula 1 con La Russa

In esclusiva per Il Giornale d'Italia, si apprende che il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe non essere presente al Forum Ambrosetti, l'annuale incontro internazionale presso Villa Este a Cernobbio, sul lago di Como, dove l'omonimo studio di consulenza aziendale milanese organizza l'importante meeting economico rivolto a capi di Stato e Governo, imprenditori ed economisti. 

Secondo indiscrezioni, infatti, la premier non dovrebbe prendere parte all'edizione 2023, contrariamente a quanto precedentemente annunciato e a quanto, tradizionalmente, fatto dai premier italiani. Al suo posto saranno presenti il Ministro delle Infrastrutture e vice premier Matteo Salvini ed il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Non sono chiari i motivi della presunta assenza dell'inquilina di Palazzo Chigi (i più maligni parlano di poco piacere a presenziare un tavolo composto in larga misura da tecnici economici), ma voci di corridoio ironizzano sull'altro, fondamentale, impegno che la presidente del Consiglio andrà ad adempiere nel week end del 2 e 3 settembre (il forum si svolgerà tra l'1 ed il 3): la visita al gran premio di Formula 1 che si svolgerà a Monza. Con lei, attesa all'autodromo brianzolo anche la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Ignazio La Russa. 

Una mancanza che si potrebbe far sentire quella di Meloni a Villa Este, dove sono attesi, tra gli altri Borrell, Orban ed il Ministro degli Investimenti dell'Arabia Saudita Khalid Al Falih. Nome dato a questa 49esima edizione del Forum, "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive"; temi trattai, invece: "gli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e le loro implicazioni per le imprese e per i Paesi".