Meloni: "Oggi mangiamo granchio blu", la premier in masseria in Puglia tra il caso Crosetto e un vertice con Salvini
Meloni è alle prese anche con i temi più caldi che arriveranno in autunno: dalla manovra alla tassa sulle banche, dal caro benzina ai migranti e per questo ne ha parlato con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini
La premier Giorgia Meloni si trova nella splendida masseria Beneficio in Puglia a Ceglie Messapica. Una cornice di lusso, nella quale è stata accompagnata dal ministro dell'Agricoltura e suo cognato Francesco Lollobrigida, il quale ha postato una foto che ritrae la leader di FdI con in mano un piatto col famoso granchio blu, il crostaceo sulla "bocca" di tutti per il quale il governo ha stanziato 2,9 milioni per contenerne la diffusione. Nonostante il buonissimo pranzo però, la premier vive con l'ansia della manovra che sta per arrivare e del caso Vannacci che si è trasformato in caso Crosetto scoppiate a poche giorni della diffusione del libro "Il Mondo al contrario", dopo che i delfini del suo partito hanno apertamente contestato la scelta del titolare della Difesa di attaccare il generale.
Meloni tra granchio blu, caso Crosetto e manovra: vacanze in Puglia
Il caso Crosetto agita il governo. Un vasto fronte formato da Bignami, Donzelli, Sgarbi, Montaruli e perfino Alemanno ha apertamente preso le difese di Vannacci, contestando la scelta immediata del ministro di condannarlo "senza nemmeno aver letto il libro", dice Sgarbi. Il sottosegretario alla Cultura è uno dei più duri: "Il pensiero progressista non può autoritariamente mortificare e spegnere il pensiero conservatore. Dopo il trattamento subito il generale Vannacci potrà ancora scrivere e parlare o dovrà essere umiliato dalla dittatura della minoranza attraverso l'autorità dello Stato?".
Meloni, alle prese anche con i temi più caldi che arriveranno in autunno: dalla manovra alla tassa sulle banche, dal caro benzina ai migranti e per questo ne ha parlato con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, anch'esso in vacanza in Puglia. Il leader della Lega è arrivato nella struttura che ospita la premier da giorni attorno alle 15 della giornata di ieri, per un vero e proprio vertice, fermandosi fino alle 19.
Meloni e la sfida al granchio blu
La presidente del Consiglio è stata fotografata mentre teneva in mano un piatto di granchio blu. Una specie per il quale il governo ha già messo in campo fondi importanti per la sua cattura e smaltimento, ma che per il momento combatte... a tavola. Anche Coldiretti è di questa idea. Alcuni addirittura consigliano anche diversi piatti per utilizzarlo come si deve, in questo modo "sarebbe possibile trasformare quella che oggi è una calamità in un'opportunità, con l'inserimento nei menu a km zero, a partire dalle attività di ittiturismo, pescaturismo e dagli agriturismi sul litorale, nel rispetto delle normative territoriali".
"Il granchio blu vanta tra l'altro proprietà nutrizionali importanti, grazie a una presenza forte di vitamina B12, estremamente preziosa per l'organismo umano ma ha anche un sapore delicato e gustoso".