Biden blinda Giorgia Meloni: finché ci sarà la guerra nessun cambio di governo in Italia
In Europa la Casa Bianca vuole la riconferma di Ursula Von der Leyen
Giorgia Meloni può stare tranquilla non ci saranno cambiamenti dei governi in Italia almeno fino a quando non sarà terminata la guerra con Putin. Insomma, finché c'è guerra c'è speranza (per il governo Meloni). Questo è quello che gli dirà Joe Biden quando nelle prossime ore i due si incontreranno faccia a faccia a Washington. La Casa Bianca vuole toccare meno pedine possibile in Europa. È per questo motivo che ha confermato Stoltenberg alla Nato ed è per questo stesso motivo che la Casa Bianca vuole la riconferma di Ursula Von der Leyen a capo del governo di Bruxelles, spiegano fonti diplomatiche statunitensi vicinissime al dossier. Non per niente le principali cancellerie europee si sono già messe all'opera per soddisfare la richiesta di sua maestà Joe Biden ed anche le elezioni spagnole dimostrano che si sta andando nella direzione voluta da Washington.
C'è stato però un momento nelle scorse settimane in cui il rapporto tra i due, Giorgia e Joe, non è stato dei migliori ovvero quando la nostra presidente del consiglio ha fatto riferimento alle bombe a grappolo dicendo che l'Italia non le consente. La classica excusatio non petita. Il punto è che a Palazzo Chigi per un attimo (forse anche due...) hanno pensato che ci fosse la manina dello zio Sam dietro le inchieste che hanno colpito nelle scorse settimane il partito di Fratelli d'Italia.
Ma Giorgia può dormire sonni tranquilli: fintanto che ci sarà la guerra l'amico Joe non ha nessuna intenzione di cambiare Premier in Italia. Giorgia Meloni questo lo sa benissimo Non per niente Si è accodata e si accoderà a qualsiasi decisione di Washington a cominciare dallo stop agli accordi con la Cina. I problemi per Giorgia Meloni arriveranno quando, in un modo o nell'altro, la guerra sarà terminata.