Elezioni comunali 2023, cdx vince a Sondrio, Treviso, Latina e Imperia, csx a Brescia e Teramo. Meloni: "Avanti con le riforme"
Il centrodestra vince la prima partita 4-2 e sfiora la vittoria a Pisa. Il Pd "esulta" per essere stato "il primo partito in tutta Italia", Meloni: "Spinta ad azione del governo"
Il primo round delle elezioni comunali 2023 l'ha vinto il centrodestra prendendosi al primo turno Sondrio, Treviso, Latina e Imperia e sfiorando la vittoria a Pisa mentre il centrosinistra si deve accontentare di Brescia, città nella quale trionfa Laura Castelletti e Teramo. Per Meloni è un "risultato che dà ulteriore spinta alla forza del governo" che "conferma la forza della coalizione di centrodestra".
Elezioni comunali 2023, Sondrio, Treviso, Latina e Imperia al cdx, la sinistra si accontenta di Brescia e Teramo
I risultati sono arrivati già nella serata di ieri, quando dopo le 15 si è partiti con lo spoglio. La tornata di elezioni comunali di quest'anno ha visto un calo dell'affluenza di due punti rispetto al 2018, 59% contro 61%. Un calo che comunque non ha intaccato la forza della coalizione di governo che si è presa quattro dei comuni più importanti nel quale si andava al voto. A Sondrio confermato Scaramellini, a Treviso trionfo di Mario Conte al primo turno, confermato anch'esso primo cittadino.
A Latina cade la sinistra cedendo lo scettro a Matilde Celentano, prima donna sindaca mentre a Imperia l'ex ministro Scajola è stato riconfermato dai suoi cittadini. Il centrosinistra, che nonostante la sconfitta esulta per essere stato "il primo partito in tutta Italia", punta sui ballottaggi ad Ancona, Brindisi, Siena, Massa, Pisa, Vicenza, Terni. La segretaria dem può esultare soltanto per aver riconfermato l'ormai roccaforte rossa Brescia dove Emilio Del Bono dopo dieci anni lascia la poltrona a Laura Castelletti e a Teramo dove Gianguido d'Alberto è stato riconfermato.
Meloni: "Il risultato delle Comunali conferma la forza della coalizione di centrodestra"
Chi esulta è ovviamente la leader del governo Giorgia Meloni che ha commentato i risultati di queste comunali in una nota: "Faccio gli auguri a tutti i sindaci eletti nel primo turno delle elezioni amministrative. Il centrodestra conferma la sua forza di coalizione di governo, il valore della stabilità e della chiarezza di fronte agli italiani". "Siamo concentrati sui nostri obiettivi, i dati sulla crescita confermano la concretezza della politica economica, la fiducia di famiglie e imprese cresce, l’Italia è protagonista sulla scena internazionale. Il risultato del voto amministrativo è un’ulteriore spinta all’azione del governo, il consenso degli elettori ci sprona ad accelerare sulla realizzazione del programma di riforme economiche, sociali e istituzionali".