Di Maio, stipendio d'oro per nuovo incarico come inviato Ue nel Golfo Persico: €16mila netti più benefit

La nomina a inviato speciale dell’Unione Europea per il Golfo Persico dovrebbe arrivare a giorni. Se Di Maio sarà la scelta definitiva di Borrell, percepirà uno stipendio che si aggirerebbe attorno ai 16mila euro al mese, con un minimo di 13mila netti

Il nuovo incarico di Luigi Di Maio potrebbe fruttargli più di 16mila euro netti al mese. Chi sarà l'inviato speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico si saprà a giorni: l'ex pentastellato è favorito in quanto sostenuto da Josep Borrell, l'Alto rappresentante per gli Affari Esteri dell'Unione Europea che dovrà prendere la decisione finale. 

Di Maio, stipendio d'oro per nuovo incarico nel Golfo Persico

L'ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio è in pole position per ottenere un nuovo incarico come inviato speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico. La decisione sarà comunicata a breve da Josep Borrell che ha già reso noto che lo ritiene un ottimo candidato nonostante il parere contrario del Governo italiano. 

Peter Stano, portavoce della Commissione europea, non si è invece sbottonato più di tanto sulla nomina: "Non possiamo commentare su una procedura interna e in corso quindi non contribuiamo alle speculazioni. Siamo molto fedeli alle procedure e alle buone maniere. Solitamente non commentiamo sulla corrispondenza inviata dall'Alto rappresentante agli Stati membri. Quindi non posso confermare nulla, posso solo dire che procedura per selezionare e nominare una persona coma nuovo Rappresentante speciale Ue presso il Golfo non si è ancora conclusa. La procedura al Consiglio non è ancora stata finalizzata".

Se dovesse ricevere questo ruolo, quanto guadagnerà il leader di Impegno Civico? Il presidente di Identità e democrazia, ed eurodeputato della Lega Marco Zanni nell'interrogazione da lui presentata alla Commissione Ue scrive che "si desume che la retribuzione per tale ruolo potrebbe corrispondere a quella di un AD14-15". 

"Consultando il tabellario Ue tale posizione, risulta essere retribuita con minimo 13.000 euro al mese, e con la possibilità di salire oltre i 16.000", spiega Zanni. Le cifre sono da intendere nette. A queste si aggiungerebbero i benefit. Lo stipendio da 16mila euro sarà percepito se l'ex leader pentastellato decidesse di trasferirsi fuori dall'Italia. 

Il mandato dura 21 mesi, fino a febbraio 2025, e godrà anche dello status di diplomatico, con passaporto e immunità.

Prima di questo eventuale incarico, Di Maio è stato deputato e Ministro degli Esteri nel Governo guidato da Mario Draghi e aveva optato lui stesso per una decurtazione del suo stipendio. Lo stipendio da deputato corrisponde a 11.703 euro lordi. cioè di 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 euro e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi compensi si aggiungono poi 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.