Di Maio nuovo incarico come inviato speciale per il Golfo Persico, il testo della lettera di Borrell

Ecco il testo della lettera con cui Luigi Di Maio è stato indicato per il ruolo di Inviato speciale dell’Ue per il Golfo Persico da Josep Borrell

L'ex esponente del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha un nuovo incarico come inviato speciale per il Golfo Persico, dopo essere stato nominato da Josep Borrell.  "Bruxelles,21 aprile 2023. Cari ambasciatori, nella mia lettera del 28 luglio 2022, ho proposto di creare il ruolo di Inviato speciale dell’Ue per il Golfo Persico, e ho invitato i Paesi membri a proporre candidati per questo nuovo ruolo", si legge nel testo della lettera che noi riportiamo qui sotto.

Di Maio nuovo incarico nel Golfo Persico, il testo della lettera di Borrell

"Sono davvero grato per la positiva risposta a questa richiesta", si continua a leggere nella lettera di Josep Borrell, "e apprezzo la qualità di tutti i candidati proposti da diversi Stati membri. Dopo una valutazione molto attenta, ritengo che il candidato più adatto sia Luigi Di Maio".

E ancora: "In quanto ex ministro degli Esteri dell’Italia, Di Maio è dotato del profilo politico necessario, a livello internazionale, per questo ruolo. I suoi ampi contatti con i Paesi del Golfo gli permetteranno di interloquire con gli attori rilevanti al livello appropriato".

"Propongo dunque di nominarlo Inviato speciale dell’Ue per il Golfo, per un periodo iniziale di 21 mesi, a partire dal 1 giugno 2023 e fino al 28 febbraio 2025.

Infine: "Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Conto sul sostegno a Di Maio per sviluppare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo".