03 Aprile 2023
Massimiliano Fedriga (fonte LaPresse)
Massimiliano Fedriga è il Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia: scopriamo tutto su di lui e vediamo la sua carriera politica, il partito, il cv. Conosciamo anche alcuni aspetti della sua vita privata, dunque chi è la moglie e quanti figli ha avuto.
Massimiliano Fedriga è nato a Verona il 2 luglio 1980 ed è un politico italiano, Presidente del Friuli-Venezia Giulia dal 3 maggio 2018. Il 3 aprile 2023 viene riconfermato nel ruolo. È cresciuto a Trieste in una famiglia di origine bresciana di religione cattolica. Ha frequentato il liceo scientifico Galilei della sua città e dopo aver preso il diploma si è iscritto alla facoltà di Scienze della comunicazione presso l'Università degli Studi di Trieste. Dopo aver conseguito la laurea, ha frequentato anche un master universitario in gestione e analisi della comunicazione. Successivamente si è occupato di consulenza su marketing e comunicazione per diverse aziende dell'Italia Nord-Est.
Poi ha deciso di intraprendere i primi passi nel mondo della politica. È stato deputato alla Camera per tre legislature. Ha ricoperto diversi incarichi parlamentari, tra cui quello di capogruppo della Lega Nord e Autonomie - Noi con Salvini dal 2014 al 2018.
Durante la sua carriera politica si è dichiarato favorevole alle vaccinazioni, ma contrario agli obblighi vaccinali, affermando che i vaccini "non devono essere imposti". Si è dichiarato favorevole alla castrazione chimica come pena per i colpevoli di violenze sessuali. Si è inoltre dichiarato contrario al disegno di legge a firma di Sandra Zampa, che impedisce di rimpatriare i minorenni extracomunitari, dicendo di ritenerlo "Una vera e propria assurdità".
Da presidente regionale ha fatto rimuovere lo striscione di solidarietà per la vicenda del giovane ricercatore universitario friulano Giulio Regeni dal palazzo della regione, dove era appeso dal 2016, dichiarando che "i problemi non si risolvono con gli striscioni".
Il Presidente del Friuli venezia Giulia è sposato con Elena Sartori dal 2013 e ha due figli: Giacomo e Giovanni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia