Meloni vede Mattarella al Quirinale, colloquio su Pnrr e appalti. Annullata la trasferta a Udine per la campagna elettorale
Il protrarsi dell'incontro ha cambiato i piani della Premier, che non sarà più a Udine per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le regionali in Friuli Venezia Giulia
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è andata a pranzo al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una pranzo di lavoro con al centro i principali temi di attualità, in particolare il nuovo codice degli appalti e l'attuazione del Pnrr, ma anche agenda Ue e guerra in Ucraina. Stando a quanto si apprende in queste ore, il capo dello Stato e il premier hanno affrontato anche i dossier dell'emergenza migranti e il nuovo decreto bollette.
Meloni vede Mattarella al Quirinale, colloquio su Pnrr e appalti
Giorgia Meloni dopo il colloquio con Mattarella ha deciso di annullare la sua trasferta a Udine per la chiusura della campagna elettorale per la ricandidatura del leghista Massimiliano Fedriga, in vista del voto che andrà in scena domenica 2 e lunedì 3 aprile. La premier, tuttavia, si collegherà con la manifestazione del centrodestra in programma alle 17,30 dove sono attesi Matteo Salvini e Antonio Tajani. L'annullamento della sua presenza è dovuto - questa la motivazione ufficiale - al protrarsi del colloquio al Quirinale con il capo dello Stato.
Nella giornata di giovedì 30 marzo 2023 Giorgia Meloni aveva telefonato al suo predecessore Mario Draghi. “Non ce l’ho con te, ma con l’Unione europea”, ha detto il premier durante la telefonata. Meloni aveva chiamato Draghi per spiegargli che non è lui il vero bersaglio del governo, semmai un certo strabismo dell’Europa sul Pnrr, ostile ai sovranisti e assai meno rigida con l’esecutivo precedente. Il presidente del consiglio aveva dunque provato a sedare un fastidio, quello dell’ex banchiere, sempre più marcato.