Ladre rom in metropolitana, per la dem Monica Romano il problema sono "quelli che li riprendono"

Polemiche per un post social del Consigliera comunale di Milano e Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Pd

Ormai conosciamo tutti il problema dei rom, o zingari, come spesso vengono chiamati, che rubano in metropolitana a Milano (o in altre città). Da tempo, grazie anche alla collaborazione di Striscia la notizia, la quale ha sguinzagliato i suoi giornalisti, sono stata documentate le immagini delle ladre (sono quasi tutte donne) all'opera. Tuttavia, oltre a Striscia la Notizia, ci son molti privati che continuano a girare filmati amatoriali per filmare le ladre all'opera. E, per Monica J. Romano, sono proprio loro il problema, almeno stando a un post social che ha scritto.

Ladri rom in metropolitana, il post della dem Monica Romano

"Quest'abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi ATM di Milano e di diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di followers è violenza, ed è molto preoccupante. Punto", ha iniziato la dem. "La smettano, sia quelli che realizzano i video, sia chi gestisce i canali Instagram che li rendono virali - di spacciare la loro violenza per senso civico, perché non è senso civico".

E ancora: "Le cittadine e i cittadini che sanno davvero che cos'è il senso civico alzino la voce e invitino a spegnere le fotocamere, perché non è così - trasformando le persone in bersagli - che si ottiene giustizia. Di violenza e di squadrismo ne abbiamo già avuti abbastanza davanti a un liceo di Firenze e nelle acque di Cutro. Milanesi, ribelliamoci a questa pessima pratica.