Repubblicani Europei: "Ora rilanciare la sinistra di governo"

Lo chiedono Luciana Sbarbati e Niccolò Rinaldi, rispettivamente Segretario nazionale e Presidente dei Repubblicani Europei

I REPUBBLICANI EUROPEI esprimono piena solidarietà a ELLY SCHLEIN E AL PD per gli attacchi denigratori rivolti verso la nuova segretaria di chiara matrice sessista e antisemita, pervenuti perfino da alcuni rsppresentanti istituzionali. Contro questa cieca deriva di odio e cattiveria gratuita e rozza in cui sta scivolando la politica bisognerà lottare con senso civico e fermezza, in nome di quella comunità di valori che costituisce la parte piu' profonda della nostra alleanza. Non ha vinto il candidato che i Repubblicani Europei hanno votato e appoggiato, ma ha vinto la Democrazia, la partecipazione, la scelta libera dei cittadini che sono andati a votare alle primarie del PD. E ha vinto Elly Schlein, alla quale i Repubblicani Europei riconoscono grande passione e determinazione, oltre a una fresca capacità di comunicare e intercettare il consenso, sia dentro che fuori il partito. Da Lei ci aspettiamo la stessa attenzione per la cultura laica e la sinistra democratica che il Presidente Bonaccini ha subito condiviso con noi.


Ci auguriamo di aver presto modo di riflettere insieme su come il PD e le forze alleate come l'MRE potranno dare una svolta positiva alla società e alla politica italiana. Oggi, seppure o forse proprio in virtù di regole per l'elezione di un segretario di partito per certi aspetti paradossali e che non hanno uguali, il PD si è di nuovo lasciato permeare dalla società civile che se ne era allontanata. Ha reagito al risultato delle ultime elezioni ed è tornato protagonista. Un milione di voti per le primarie, alle quali hanno partecipato molti giovani sono un ottimo risultato, soprattutto di questi tempi.
Ma il RILANCIO Di UNA SINISTRA DI GOVERNO resta un compito complesso che va affrontato con un pluralismo di idee che non dovrà prescindere dalla cultura repubblicana.