Primarie Pd, ultimi sondaggi: Stefano Bonaccini si attesta al 64%, Schlein rimane al 36%

A 6 giorni dalle primarie del Partito democratico, la situazione si sta delineando a favore di Stefano Bonaccini

Sono giorni decisivi per quanto riguarda la segreteria del Partito democratico. Le primarie PD sono fissate per domenica 26 febbraio, quindi siamo entrati nelle settimana decisiva per capire chi sarà a raccogliere il testimone lasciato cadere da Enrico Letta dopo la botta delle elezioni politiche del 25 settembre, quelle che hanno visto trionfare il centrodestra, e in particolare Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, diventata poi premier.

Primarie Pd, ultimi sondaggi: Bonaccini al 64%, Schlein al 36%

In attesa del voto alle primarie dem di domenica 26 febbraio, secondo gli elettori del partito interrogati da Fabrizio Masia per i sondaggi di Agorà su RaiTre, la vittoria andrebbe a Stefano Bonaccini su Elly Schlein. Secondo il sondaggio Emg Acqua, infatti, il Governatore dell'Emilia si aggiudicherebbe il 64% dei consensi. La maggior parte degli elettori, infatti, se si votasse oggi, darebbe la preferenza a Stefano Bonacci come nuovo segretario del Pd, che diventerebbe quini nuovo segretario del Partito democratico, succedendo ad Enrico Letta

A oggi, soltanto 36% dei votanti sceglierebbe Elly Schlein, che quindi rimarrebbe al palo. Si tratta solo di sondaggi, ovviamente e non dei dati definitivi. I due candidati hanno ancora una settimana di tempo per consolidare la propria posizione o per provare a fare il sorpasso. 

Primarie PD, Bonaccini-Schlein primo per followers (737K vs 471K)

La partita per le primarie Pd si gioca anche sui social. Una ricerca effettuata da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza strategica politica e istituzionale, mostra qual è l'esponente più apprezzato e il relativo sentiment ed engagement.

I followers di Bonaccini arrivano per la maggiore da Facebook. Qui conta 416mila. Su ne conta 170mila, mentre su Instagram a 151mila. Segue Elly Schlein. Anche qui la mole di followers principali si registra su Facebook dove ne vanta 218mila. Segue Instagram con 132mila ed infine Twitter con 121mila

Ma chi ottiene più engagement? L'engagement per post ottenuto dalla Schlein su Instagram è di 2800, 1300 su Facebook e 260 su Twitter per un totale di 4360. Dietro Bonaccini che ottiene un engagement per post di 1700 su Facebook, 1600 su Instagram e 329 su Twitter per un totale di 3629.