Chi è Mario Sechi, il nuovo portavoce di Giorgia Meloni: da giornalista de L'Indipendente a direttore dell'AGI

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo portavoce di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni alla fine ha deciso, sarà Mario Sechi il suo portavoce a palazzo Chigi. Sechi è nato Cabras, in Sardegna, il 29 gennaio 1968 ed è un giornalista italiano, da luglio 2019 direttore responsabile dell'Agenzia Giornalistica Italia (AGI).

Chi è Mario Sechi, il nuovo portavoce di Giorgia Meloni

Dopo aver studiato giornalismo alla LUISS di Roma, ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo a L'Indipendente nel 1992. Successivamente, nel 1994 è stato assunto a Il Giornale, per il quale diventa caporedattore a Genova e poi a Milano. Dall'8 settembre 2000 al 9 novembre 2001 torna in Sardegna per dirigere L'Unione Sarda. Nel novembre 2001 ritorna a il Giornale, dove ricopre l'incarico di vicedirettore e capo della redazione romana. Dopo sei anni, nell'ottobre del 2007 passa al settimanale Panorama, sempre con l'incarico di vicedirettore e capo della redazione romana. Nell'agosto 2009 viene nominato vicedirettore di Libero. Dall'8 febbraio 2010 al 9 gennaio 2013 è stato direttore del quotidiano romano Il Tempo.

Dal 2013 al 2017 è stato commentatore del quotidiano Il Foglio. Nello stesso periodo è stato autore e commentatore fisso di Mix24, con Giovanni Minoli e Pietrangelo Buttafuoco su Radio 24.

Nel giugno del 2017 ha creato List, un progetto giornalistico innovativo, senza pubblicità, a pagamento, distribuito attraverso sito web, newsletter e applicazione per smartphone e tablet.

Mario Sechi si è anche occupato di politica interna e internazionale. Ricordiamo che è infatti stato consigliere d'amministrazione e coordinatore del board di politica estera della Fondazione Magna Carta, ha è partecipato alle attività dell'Aspen Institute, ha scritto per la rivista Aspenia e ha collaborato con il Censis, è socio dell'Istituto Affari Internazionali.

Mario Sechi e la carriera politica

Alle elezioni politiche del 2013, dopo aver lasciato la carica di direttore del quotidiano, ha provato ad entrare in politica candidandosi con il movimento politico di Mario MontiCon Monti per l'Italia. Tuttavia, per il mancato raggiungimento della soglia di sbarramento della lista in Sardegna, non verrà eletto al Senato della Repubblica.

Con l'amaro in bocca per la sconfitta, Sechi ha scelto di tornare al giornalismo a tempo pieno. A fine febbraio 2023, però Giorgia Meloni ha deciso di bussare alla sua porte per chiedere di essere il suo portavoce.