Regionali Lombardia e Lazio 2023, aperte le urne per le elezioni alle ore 7: quando e come si vota

Al via alle ore 7 al voto per i presidenti di Regione in Lombardia e nel Lazio. Urne aperte dalle dalle 7 alle 23 di oggi 12/02 e dalle 7 alle 15 di domani 13/02

Aperte le urne alle 7 per le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio. 

Regionali Lombardia e Lazio, orari e modalità

È possibile votare ai seggi dalle 7 alle 23 di oggi domenica 12 febbraio e dalle 7 alle 15 di domani lunedì 13 febbraio.  Si vota per eleggere i presidenti e i componenti dei Consigli regionali. La legge elettorale non prevede il ballottaggio per il presidente: vince il candidato che ottiene più voti. Nel caso non ottenesse il 50%, ci sono dei premi di maggioranza per garantire la governabilità. I consiglieri invece sono eletti con criterio proporzionale, con applicazione del premio di maggioranza e con rappresentanza obbligatoria per ogni provincia.

Sia nel Lazio sia in Lombardia si può votare secondo una di queste quattro modalità:

  1. esprimendo il voto per il solo candidato presidente;
  2. esprimendo il voto per un candidato presidente e per una lista a lui collegata;
  3. esprimendo il voto per un candidato presidente e per una lista non collegata (voto disgiunto);
  4. esprimendo il voto solo a favore di una lista, ma in questo caso si intende espresso anche per il presidente collegato.

Candidati elezioni regionali Lombardia e Lazio 2023

La sfida in Lombardia è fra Attilio Fontana, che punta alla riconferma con il sostegno di tutto il centrodestra. Il candidato di Pd, centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Pierfrancesco Majorino. Letizia Moratti, l'ex vicepresidente della Regione ora in corsa con una sua lista civica e sostenuta dal Terzo polo di Renzi e Calenda. L'ultima candidata è Mara Ghidorzi di Unione Popolare.

I principali candidati alla presidenza della Regione Lazio sono Donatella Bianchi del Movimento 5 Stelle, Alessio D'Amato del centrosinistra e Francesco Rocca del centrodestra.