Regionali Lombardia 2023: come si vota, candidati, date, orari e seggi
La guida alle elezioni Regionali Lombardia 2023: ecco come si vota, candidati, date, orari e seggi
Regionali Lombardia 2023, la guida completa: scopriamo come si vota, chi sono i candidati governatori, le date, gli orari e tutto quello che c'è da sapere sui seggi elettorali. L’ultima volta che la Lombardia era andata alle urne era stato nel 2018. Ecco tutte le informazioni utili su queste elezioni.
Regionali Lombardia 2023: come si vota
A spiegare come si vota alle elezioni Regionali Lombardia 2023 è la stessa regione. Come si legge sul sito ufficiale, “ciascun elettore può, a scelta:
- Votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione; tale manifestazione di voto non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate;
- Votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- Votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- Votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato”.
“L'elettore - si legge ancora sul sito della Regione Lombardia - può esprimere nelle apposite righe della scheda fino a due voti di preferenza. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della medesima lista, pena l’annullamento della seconda preferenza”.
Regionali Lombardia 2023: candidati
I candidati alle Regionali Lombardia 2023 sono quattro. Al momento il governatore è Attilio Fontana. Il leghista alle scorse elezioni del 2018 avevo ottenuto il 49,75% delle preferenze e si ripresenta quest'anno per ottenere un mandato-bis. Fontana è sostenuto da tutto il centrodestra.
Poi c’è Letizia Moratti, che ha da poco ho cambiato partito e si è unita a quello di Carlo Calenda, che ha deciso di candidarla come possibile governatrice della Regione Lombardia. La politica, ex vicepresidente e assessore al Walfare in Lombardia conta sul sostegno non solo di Azione, ma anche di Italia Viva, il cui leader è Matteo Renzi.
Al centrosinistra c’è come candidato governatore Pierfrancesco Majorino, del Pd, sostenuto anche da +Europa, Verdi, Sinistra Italiana e civici. Poi c’è a sinistra la candidatura di Mara Ghidorzi per Unione Popolare, che conta sull'appoggio e l'aiuto dipartiti come Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Dema.
Dunque i candidati alle Regionali Lombardia 2023 sono:
- Attilio Fontana: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati - Rinascimento Sgarbi, lista civica Fontana Presidente
- Letizia Moratti: Terzo Polo, lista civica Moratti Presidente
- Pierfrancesco Majorino: Pd, del M5s, Alleanza Verdi Sinistra, Reti Civiche e lista civica Majorino Presidente
- Mara Ghidorzi: Unione Popolare, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Dema
Regionali Lombardia 2023: date e orari
Le Regionali Lombardia 2023 si tengono in due giornate in tutto
- Domenica 12 febbraio 2023
- Lunedì 13 febbraio 2023
La volta scorsa, nel 2018, si erano tenute il 4 marzo, in concomitanza con le elezioni politiche e regionali del Lazio. Il 12 e il 3 febbraio sono invece le date ufficiali di quelle di quest'anno.
Per quanto riguarda gli orari invece, i cittadini potranno recarsi a votare e a esercitare un proprio diritto
- Domenica: dalle 7 di mattina fino alle 23 di sera
- Lunedì: dalle 7 di mattina fino alle 15
Dopo i seggi elettorali chiuderanno e i lombardi non potranno più esprimere le proprie preferenze.
Regionali Lombardia 2023: seggi
I cittadini per votare alle Regionali Lombardia 2023, come di consueto, si devono recare nei seggi elettorali che, come già spiegato, saranno aperti domenica 12 febbraio dalle 7 fino alle 23 e lunedì 13 dalle 7 fino alle 15.
In base al luogo di residenza, il Comune della propria città associa un preciso seggio, che solitamente è situato nelle scuole che rimangono dunque chiuse nella giornata di lunedì.