Cospito, anche Donzelli sotto scorta con Delmastro e Ostellari. Minacce di morte a Chiara Colosimo (FdI)
Dopo i sottosegretari Delmastro e Ostellari, è stato messo sotto protezione anche per il vicepresidente del Copasir Donzelli
Dopo che ieri è stata disposta la scorta per i sottosegretari al Ministero della Giustizia Andrea Ostellari e Andrea Delmastro, è arrivata la protezione anche per Giovanni Donzelli, coordinatore di FdI e vicepresidente del Copasir. Minacce di morte, invece, sono arrivate alla deputata meloniana Chiara Colosimo.
In attesa dell’assegnazione definitiva della scorta per i tre deputati, sono nel frattempo state predisposte misure di sicurezza “in via d’urgenza e temporanea”. A diffondere la notizia sono fonti del Viminale.
Donzelli, Delmastro e Ostellari sotto scorsa dopo gli attacchi e le tensioni politiche
La decisione è stata presa a causa degli attacchi anarchici dei giorni scorsi esplosi dopo gli scontri politici seguiti alle dichiarazioni di Donzelli alla Camera dei Deputati sul caso di Alfredo Cospito.
La scelta su Ostellari, inoltre, è stata dettata anche dal fatto che il deputato ha anche la delega sul trattamento dei detenuti.
Si tratta di misure di sicurezza aggiuntive rispetto a quelle già in atto. L’esterno del Ministero di via Arenula è presidiato dalle camionette della Polizia di Stato, mentre all’interno del dicastero la sorveglianza è affidata alla Polizia penitenziaria.
Nel corso della conferenza di ieri tenuta a Berlino a margine dell’incontro tra la Meloni e il cancelliere tedesco Scholz, il premier ha commentato: "Oggi ci sono due nuove persone che si trovano sotto scorta”, ha affermato riferendosi a Delmastro e Ostellari, i primi ad essere finiti sotto scorta, “e questa, indipendentemente dai toni che si usano in Parlamento e dalle discussioni, non è mai una vittoria".
Caso Cospito, minacce via post alla deputata Chiara Colosimo
Su Twitter sono stati pubblicati alcuni post contenenti minacce di morte e ingiurie alla deputata di Fratelli d’Italia, Chiara Colosimo.
“@Chiara Colosimo, attenta mer***a fascista e tr***a", “@ChiaraColosimo lo auguro a te il 41bis. Per adesso ti dedico queste”, parole accompagnate dalle immagini di proiettili e un cappio. Sono questi alcuni dei messaggi recapitati alla deputata che, sempre su Twitter ha commentato: “Non ho paura. Che sia un fake, un pazzo o un vero anarchico questo messaggio dimostra che il #GovernoMeloni fa bene a ribadire che lo Stato non si fa intimidire. Non un passo indietro. #Cospito”. E ancora: “Anche oggi a #tagadà ho cercato di ribadire che la vicenda #Cospito non riguarda solo il #GovernoMeloni. É un attacco allo Stato che meriterebbe unità politica e istituzionale. Nonostante le minacce andiamo avanti con fermezza sul #41bis”.
“Non bastava agli anarchici aver creato le condizioni per mandare sotto scorta due sottosegretari alla Giustizia”, ha affermato il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti, attaccando l’opposizione. “Aizzare contro gli esponenti di FdI le piazze serve solo a rendere impossibile il clima politico. Anziché vincere nelle urne, la sinistra preferisce conquistare la coppa delle intimidazioni. Vergogna”.