Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giovanni Donzelli, chi è: origini, età, curriculum, carriera, moglie e figli

Tutto quello che dovete sapere Giovanni Donzelli: dalle origini, alla carriera politica fino alla vita privata

01 Febbraio 2023

Giovanni Donzelli, chi è: origini, età, curriculum, carriera, moglie e figli

Fonte: LaPresse

Giovanni Donzelli è un politico italiano eletto deputato nelle liste di Fratelli d'Italia, il partito capitanato da Giorgia Meloni di cui è il responsabile dell'organizzazione nazionale: scopriamo meglio chi è, quali sono le sue origini, qual è la sua età, vediamo inoltre il curriculum, la carriera e infine tutte le curiosità sulla moglie, i figli e la vita privata. Scopriamo insomma chi è Giovanni Donzelli, sia dal punto di vista professionale che personale.

Giovanni Donzelli, chi è: origini, biografia, età

Classe 1975, Giovanni Donzelli è nato a Firenze il 28 novembre: ha dunque origini toscane e oggi ha 47 anni. È un uomo che ha iniziato il suo percorso nel mondo della politica molto presto, aderendo a soli 19 anni al Movimento Sociale Italiano.

Da giovane ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo "Alla Querce" della sua città e poi si iscrisse alla facoltà di Lettere presso l'Università degli Studi di Firenze. Nel 1994, da ragazzo, aderì al Fronte Universitario d'Azione Nazionale (FUAN) del Movimento Sociale Italiano. Lasciò Lettere per passare alla facoltà di Agraria, ma senza mai concludere gli studi.

Giovanni Donzelli curriculum e carriera

Osservando il curriculum di Giovanni Donzelli, vediamo che la sua carriera iniziò nel 1997 quando venne eletto fra i rappresentanti di destra presso l'università da lui frequentata. Fu poi Presidente Nazionale di Azione Universitaria e portavoce nazionale della Giovane Italia. Nel frattempo lavorava per la società Speedy srl, di proprietà di Tiziano Renzi, padre dell’ex premier Matteo Renzi.

Nel 2004 si presentò alle elezioni amministrative e venne eletto consigliere comunale a Firenze con Alleanza Nazionale. Qualche anno dopo, nel 2009, si ripresentò con il partito Il Popolo della Libertà. Nel 2010 diventò consigliere regionale in provincia di Pisa, dopo le elezioni in Toscana.

Nel 2012 Giovanni Donzelli contribuì, insieme a Giorgia Meloni e ai suoi fedelissimi, a fondare il partito Fratelli d'Italia, di cui diventerà poi Coordinatore dell'esecutivo nazionale. Ancora oggi lavora tra le fila di FdI.

La carriera politica di Donzelli ancora oggi desta molto interesse. Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stato candidato (e eletto) per la Camera dei deputati come capolista nei collegi plurinominali Toscana 01 e Toscana 03. Infine dal 19 ottobre 2022 egli ricopre il ruolo di Segretario della Camera e dal 6 dicembre quello di vicepresidente del Copasir.

Giovanni Donzelli, vita privata: moglie e figli

Quello che sappiamo sulla vita privata di Giovanni Donzelli è che vive a Prato con la sua famiglia (anche se in realtà è nato a Firenze). Ha una moglie, che si chiama Alessia ed è originaria dell'Abruzzo, regione dove i due si sono conosciuti. Dal loro amore sono nati due figli.

Il politico tuttavia preferisce mantenere una certa riservatezza per quanto riguarda la sua vita personale e proteggere dunque la sua famiglia dal gossip. Preferisce far parlare di sé per il proprio lavoro piuttosto che per la propria vita privata.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x