Meloni vede Papa Francesco assieme alla figlia e al compagno. Sul tavolo Famiglia, migranti e Ucraina

L'incontro tra la premier e Papa Francesco è durato circa 35 minuti

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata in Vaticano con la famiglia per l'udienza privata con Papa Francesco. L'incontro, durato circa 35 minuti, è stato preceduto dal consueto scambio di doni. Il premier si era presentata con un elegante tailleur nero. Giorgia Meloni, nella sua visita al Pontefice, non era però arrivata da sola. In sua compagnia, a conoscere il Papa, si è presentato anche il suo compagno Andrea Giambruno, anche lui vestito in nero - con il cappotto sotto sotto braccio visto il caldo -, e la loro figlioletta Ginevra, sempre vestita con un cappottino nero. 

Meloni in Vaticano da Papa Francesco assieme alla figlia e al compagno

Ad accogliere la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Cortile di San Damaso, dove le guardie svizzere erano schierate nel picchetto d'onore, c'era nientemeno che il reggente della Casa pontificia, padre Leonardo Sapienza. Ad attendere il premier anche l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Di Nitto.

L'incontro tra il premier e il Papa è arrivato due settimane dopo la morte del Papa Emerito Benedetto XVI, nonché all'indomani della notizia che il Vaticano ha riaperto il caso sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e si è detto pronto a collaborare con le istituzioni e la magistratura italiana. Tuttavia questi sono argomenti che Meloni e Francesco avrebbero trattato solo marginalmente - se lo hanno fatto. Sicuramente la premier ha espresso cordoglio e rammarico per la scomparsa di Benedetto, ma poi si sono concentrati su altre questioni.

Infatti, per quanto l'incontro era considerato "istituzionale" e "simbolico" - il Pontefice ha ricevuto per la prima volta nella storia un premier italiano appartenente al gentil sesso -, i due avranno avuto certamente modo di confrontarsi - sebbene per poco tempo - su diversi temi. Primo fra tutti ci dovrebbe essere stato il tema della Famiglia, come pilastro della nostra cultura, poi i rapporti tra il Vaticano e lo Stato Italiano. Infine, visti i recenti avvenimenti nel Mediterraneo e in Ucraina, difficile pensare che Meloni e Francesco non si siano soffermati sui migranti e sulla guerra tra Ucraina e Russia.