02 Gennaio 2023
fonte: imagoeconomica.it
Vediamo tutto quello che c'è da sapere su Andrea Delmastro Delle Vedove, ecco chi è il politico: il cv, il ruolo da sottosegretario alla Giustizia, chi è la moglie e quanti figli ha. Classe 1976, Andrea è il figlio d'arte dell'ex deputato di Alleanza Nazionale, Sandro Delmastro delle Vedove, e oggi lavora tra le fila dl partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia.
La carriera da politico di Andrea Delmastro Delle Vedove inizia negli anni '90 quando diventa assessore e consigliere comunale a Biella e segretario provinciale del Fronte della Gioventù. Poco dopo milita in Azione Giovani poi, nel 1997, diventa dirigente nazionale di Azione Giovani.
Nel 1999, alle elezioni amministrative viene eletto consigliere della provincia di Biella nella lista Alleanza Nazionale - Centro Cristiano Democratico. L'anno successivo, alle regionali, si presenta come candidato consigliere regionale per Alleanza Nazionale per la provincia di Biella, ma non viene eletto.
Stando a quanto racconta il suo curriculum, Andrea Delmastro Delle Vedove nel 2007 è segretario provinciale di Alleanza Nazionale. Nel 2009 diventa consigliere comunale di Biella per il PdL. Successivamente viene nominato assessore ai Lavori pubblici nella giunta di centrodestra presieduta da Donato Gentile.
Si candida sia alle elezioni regionali in Piemonte del 2010, sia a quelle politiche del 2013 (in questo caso alla Camera nella circoscrizione Piemonte 2 per Fratelli d'Italia), ma non viene eletto. Nel 2014 diventa però consigliere comunale per Fratelli d'Italia, dopo un cambio di partito. Negli anni successivi copre le cariche di capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri, responsabile degli affari Esteri per Fratelli d’Italia e Presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere di Montecitorio.
Un altro grande traguardo è raggiunto dal politico quando, alle elezioni del 25 settembre 2022, viene rieletto alla Camera nel collegio uninominale Piemonte 2 - 03 (Vercelli) per il centro-destra con il 53,85%. Andrea Delmastro Delle Vedove vince contro Mariella Moccia del centrosinistra (23,80%) e Teresa Barresi di Azione - Italia Viva (8,68%).
Dunque, dal 31 ottobre 2022 occupa il ruolo di sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia nel Governo Meloni, in carica dopo la vittoria alle elezioni.
Poco si sa a proposito della vita privata di Andrea Delmastro Delle Vedove. Non è chiaro infatti se abbia una moglie e dei figli. Il politico preferisce far parlare di sè per il proprio lavoro e la propria carriera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia