Elena Bonetti, chi è: marito, figli, vita privata, curriculum, partito, piercing
Tutto quello che c'è da sapere su Elena Bonetti, chi è veramente l'esponente di Italia viva: marito, figli, vita privata, curriculum, partito, piercing
Tutto quello che c'è da sapere su Elena Bonetti, ecco chi è veramente l'esponente di Iv: marito, figli, vita privata, curriculum, partito, piercing. Si tratta di una politica e matematica italiana, diventata ministra per le pari opportunità e la famiglia nei governi Conte II e Draghi.
Elena Bonetti, chi è: età, altezza, peso
- Nome vero: Elena Bonetti
- Luogo di nascita: Asola
- Data di nascita: 12 aprile 1974
- Età: 48 anni
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: informazione al momento non disponibile
- Peso: informazione al momento non disponibile
- Professione: politica, docente universitario e matematica
Carriera politica
La carriera politica di Elena Bonetti è iniziata nel 2017, a seguito delle primarie per la scelta del nuovo segretario del Partito Democratico. Successivamente, sempre nel 2017, è stata chiamata da Matteo Renzi a far parte della segreteria nazionale del partito come responsabile nazionale giovani e formazione. A lei furono affidati i "20 Millennials", i ragazzi nati tra i primi anni Ottanta e la fine degli anni Novanta che Renzi volle nella Direzione del partito.
Dopo varie esperienze, è diventata Ministra per le pari opportunità e la famiglia nel nuovo esecutivo (Il Conte II) nato dall'alleanza M5S, PD e LeU. Tuttavia, poco dopo, a seguito della scissione del PD da parte del gruppo dei parlamentari renziani, Bonetti ha aderito il 17 settembre 2019 a Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi.
E ancora: il 13 gennaio 2021 Bonetti ha rassegnato le dimissioni dal Governo Conte II, assieme ai colleghi Bellanova e Scalfarotto. In quella occasione aveva annunciato che sarebbe tornata all'attività accademica. "La maggioranza c'è quando sostiene un progetto di governo. Abbiamo ritenuto di uscire e di dare le dimissioni in modo inedito, perché pochi lasciano le poltrone, per ricostruire un progetto di governo per il Paese che sia utile e realizzabile", aveva dichiarato in merito.
Il 12 febbraio 2021 il presidente incaricato Mario Draghi le ha però conferito l'incarico di Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia nel nuovo governo.
Infine, alle elezioni politiche del 2022 è stata ricandidata alla Camera dei deputati nella lista Azione - Italia Viva nel collegio uninominale Lazio - 01 (Roma: Municipio I). Qui è arrivata terza con il 16,78%. Inoltre era stata capolista in tre collegi plurinominali del Veneto e in quello della Sardegna. Viene eletta nel collegio plurinominale Veneto 2 - 02.
Elena Bonetti: partito
Il partito attuale di Elena Bonetti e Azione - Italia viva.
Curriculum
Ecco il Curriculum di Elena Bonetti:
Titolo di studio
Elena Bonetti si è laureata in matematica all'Università degli Studi di Pavia nel 1997. Era tra le altre cose alunna del Collegio Ghislieri. Successivamente ha conseguito il dottorato nel 2002 all'Università degli Studi di Milano. Il suo titolo di studio è dunque Dottorato in matematica.
Elena Bonetti: marito, figli, vita privata, famiglia
Non si sa moltissimo della vita privata dell'ex ministro Elena Bonetti. Sappiamo che è sposata da tanto tempo e che ha due figli. Suo marito, Davide Boldrini, è responsabile del centro San Simone della Caritas della Diocesi di Mantova.
La famiglia di Elena Bonetti è completato dai suoi genitori: Giulio Bonetti e Margherita Froldi. I due vivono a Ceresara. La madre, insegnante di scuola media in pensione, è stata consigliere comunale di minoranza e segretaria comunale del PD.
Elena Bonetti, dove abita
Elena Bonetti abita a Mantova.