Covid, Mattarella negativo dopo 15 giorni dall'infezione. Quirinale: "Ha ripreso le attività a ritmo normale"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è risultato negativo dopo l'ultimo tampone. Per lui, possibile infezione durante la Prima alla Scala dello scorso 7 dicembre, in cui aveva partecipato senza mascherina

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è negativo al Covid. A renderlo noto è il Quirinale che ha rilasciato una nota: "Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è sottoposto a un tampone e, dopo quindici giorni - trascorsi con modeste linee di febbre soltanto nei primi tre giorni e senza sintomi di rilievo - è negativo al covid e, pertanto, ha ripreso le proprie attività a ritmo normale". Mattarella si è sottoposto a quattro dosi del vaccino anti-covid, di cui l'ultima non obbligatoria a fine ottobre 2022, contraendo comunque il virus e subendone gli effetti. 

Covid, Mattarella negativo. Per lui, ipotesi infezione alla Prima della Scala 

Sergio Mattarella era risultato positivo il 10 dicembre scorso. Per lui, l'ipotesi è che sia stato infettato sul Palco Reale alla Prima della Scala il 7 dicembre, nel quale aveva partecipato senza mascherina, ricevendo anche la stoccata del virologo Andrea Crisanti, il quale aveva spiegato: "La Prima della Scala era un'occasione a rischio. Le persone anziane possono morire. Mattarella avrebbe dovuto dare l'esempio. Leggerezza non mettere la mascherina".

Assieme a Sergio Mattarella, presenti sul Palco Reale anche altre diverse istituzioni, fra le principali Ursula von der Leyen, il sindaco di Milano, Beppe Sala, con la compagna Chiara Bazoli, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, fotografi e altre persone. Presente assieme al compagno Andrea Giambruno anche la premier Giorgia Meloni, la quale ha dovuto dare forfait ad un vertice previsto due giorni dopo la partecipazione alla Scala, ad Alicante, ufficialmente per "influenza", nonché la nipote Laura Mattarella.

Sergio Mattarella, nei giorni scorsi, formulando gli auguri di Natale ai militari, si era rammaricato per la mancata presenza e il collegamento dal Quirinale: "Per quanto solo lievemente, sono tutt'ora positivo al Covid e volevo evitare di trasmetterlo". Il Presidente in questi giorni sta preparando il tradizionale discorso di fine anno.