Scandalo cooperative migranti, pronta l’espulsione di Soumahoro da Alleanza Verdi Sinistra
L’ex sindacalista si limita a parlare di “macchina del fango”, ma le mancate spiegazioni non sono più tollerate da Sinistra Italiana e Verdi
L’espulsione del deputato Aboubakar Soumahoro è già pronta sul tavolo di Sinistra Italiana e Verdi. Così l’ex sindacalista, travolto ormai un mese fa dallo scandalo delle cooperative per migranti legate alla compagna e la suocera, scivolerebbe dall’autosospensione al gruppo Misto a breve.
Scandalo cooperative migranti, Alleanza Verdi Sinistra espelle Soumahoro
Il caso cooperative scoppiato un mese fa. Dopo l’autosospensione per Aboubakar Soumahoro è pronta l’espulsione
Secondo quanto riportato da Repubblica, il tempo massimo per i chiarimenti concesso da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, primi sponsor dell’ingresso alla Camera di Soumahoro, sarebbe terminato.
"Soumahoro ci ha esposto il suo punto di vista e ha annunciato l’intenzione di rispondere punto su punto e nel merito alle contestazioni giornalistiche ribadendo la sua assoluta estraneità alle vicende — avevano dichiarato i segretari rossoverdi a fine novembre scorso —. Naturalmente sarà lui a farlo, nelle forme e nei tempi che riterrà più opportune". Successivamente Bonelli aveva aggiunto che la candidatura non era stata un errore, mentre Fratoianni si era detto non convinto delle spiegazioni di Soumahoro.
L’ex sindacalista nell’ultimo mese si è limitato a parlare di “macchina del fango” e dichiarare di stare “lavorando con validissimi professionisti che mi affiancano convintamente, al fine di dimostrare una volta per tutte, definitivamente, la mia assoluta estraneità a tutte le fantasiose accuse che mi sono state aggressivamente rivolte, e la totale limpidezza del mio operato". Ma le mancate spiegazioni “punto per punto”, tanto sulla stampa quanto all’interno del gruppo parlamentare, non possono più essere tollerate da Bonelli e Fratoianni.
Dal punto di vista giudiziario la vicenda è solo all’inizio, ma sul piano politico l’addio di Alleanza Verdi Sinistra pare essere imminente.