Qatargate, Elly Schlein: "Questione morale più attuale che mai". Poi invoca "restauro Pd"

La candidata alla segreteria Dem ed ex eurodeputata condanna i comportamenti dei colleghi: "Vicenda gravissima e vergognosa e lo scandalo di dimensioni enormi" e invoca la restaurazione mettendo al centro "la questione morale"

Non c'è solo la fiducia europea da ricostruire, come ha detto Roberta Metsola al Consiglio Europeo, ma anche quella del Partito Democratico già ampiamente fratturato dopo i risultati alle ultime elezioni politiche 2022. Ma per Elly Schlein la questione morale più attuale che mai e deve essere messa al centro del nuovo PD.

Qatargate, Elly Schlein e la restaurazione del PD: "Avrà al centro la questione morale"

La candidata alla segreteria del partito democratico ha dunque commentato come "scandalose" le rivelazioni dell'inchiesta sul Qatar che hanno fatto emergere il coinvolgimento di colleghi del PD dal 2014 al 2019: "non avevo nessun elemento per pensare episodi così gravi alle spalle".
Il giudizio di Elly Schlein non è soltanto quello di una persona candidata a guidare il Partito democratico, ma anche il giudizio di una politica che è stata eurodeputata negli stessi anni in cui si sono sviluppati i fatti, oggi oggetto dell'inchiesta.
In un'intervista a La Repubblica, la Schlein ha dichiarato infatti che lo scandalo è di "dimensioni enormi" e la vicenda è vergognosa "poiché ha messo al centro la democrazia e i diritti". Secondo la Schlein non basta però l'indignazione, poiché bisogna "stringere le maglie dei controlli".
La questione morale è "più attuale che mai e deve essere messa al centro del nuovo PD", ha dichiarato la ex eurodeputata che aggiunge - "Non si può essere rappresentanti dei cittadini e il giorno dopo rappresentanti di interessi privati - ha detto - Cogliamo l'occasione di questa vicenda gravissima, la questione morale è più attuale che mai sia a destra che a sinistra, non si può lasciare solo alle indagini ma anche reagire come istituzioni e politica, stringere i controlli per non permettere che possa accadere di nuovo".

Qatargate, Elly Schlein e la foto con Panzeri: "Strumentale"

La foto della Schlein su Panzeri è descritta come una "manovra strumentale", in quanto è naturale che lei conoscesse i personaggi coinvolti, ci tiene a precisare, ma la condanna morale è ferrea su tutto il contesto emerso dall'inchiesta Qatargate"Mai mi sarei aspettata di leggere notizie di questo tipo, erano miei colleghi, non avevo nessun elemento per pensare che ci fossero episodi così gravi alle spalle, quando c'è una flagaranza di reato di questo tipo, nessuno ha modo di dubitare delle gravità". Per questo mettere al centro la questione morale sarà un impegno del nuovo PD, promette la Schlein sulla guerra in Ucraina conclude: "Dobbiamo spingere per i negoziati, ma non è sbagliato continuare a sostenere gli ucraini".