Lega, il consigliere lombardo Bastoni lascia Salvini per Bossi: è il quarto a scendere dal Carroccio

L’ormai ex leghista: “Dopo 32 anni di militanza il partito del commissario non mi rappresenta più”. Prima di lui altri 3 consiglieri avevano aderito al Comitato Nord


Matteo Salvini perde altri pezzi in Lombardia. Il consigliere regionale Massimiliano Bastoni, eletto con la Lega, ha lasciato il Carroccio per aderire al Comitato Nord di Umberto Bossi. Una perdita pesante per Salvini, dato che Bastoni, nella Lega, è nato e cresciuto: oltre 30 anni di militanza, iniziata proprio con Bossi e proseguita con l’attuale segretario, sino allo  strappo che lo riporterà tra le fila del Senatur e sotto quella sigla, “Nord”, che Salvini aveva accantonato per allargare il partito oltre i confini padani.

Lega, il consigliere lombardo Bastoni lascia Salvini per Bossi: “Addio Carroccio dopo 32 anni”

“Dopo quasi 32 anni che mi hanno visto appartenere a un solo partito, la Lega, ho deciso di aderire all'interno del Consiglio regionale al nuovo gruppo denominato Comitato Nord”, ha spiegato Bastoni, che diventerà il quarto componente del nuovo gruppo Comitato Nord, che riprende il nome dalla corrente fondata da Bossi e che al Pirellone è formato da Antonello Formenti, Federico Lena e Roberto Mura. “La mia scelta viene dopo alcuni giorni di profonda riflessione”, ha proseguito l’ormai ex leghista. “Ormai non vi sono più le condizioni che mi portarono ad aderire al movimento che mi appassionò alla politica poco più che ventenne”.

Lega, con Bastoni diventano 4 i consiglieri lombardi che hanno aderito al Comitato Nord

“Ritengo che temi quali l’autonomia e la difesa delle identità regionali siano da porre al primo posto nell'agenda politica, cosa che nella Lega in questo momento non vedo possibile”, ha sottolineato Bastoni. “Aggiungo che la mancanza di coinvolgimento della base militante nelle scelte fondamentali ha fatto sì che il partito dei commissari non mi rappresenti più. Ribadendo il mio pieno sostegno ad Attilio Fontana, confermo la mia adesione al gruppo Comitato Nord”. Bastoni, dunque, è il quarto consigliere regionale lombardo che ha deciso di scendere dal Carroccio per seguire Bossi nella nuova corrente. Le motivazioni sono le stesse: “malessere interno”, “la non predisposizione all’ascolto delle innumerevoli criticità territoriali” e “l’abbandono totale delle tematiche autonomiste nordiste”, oltre ai motivi personali che hanno spinto ben quattro rappresentanti leghisti al Pirellone verso il ritorno al futuro con Bossi.